TORTONA

  • Per lo spettacolo di chiusura di «Baracche di Luglio» a Tortona, l’associazione Peppino Sarina quest’anno ha scelto piazza Mazzini, sulla quale si affaccia la casa che fu del grande burattinaio, nel cui cortile, d’estate, teneva le sue rappresentazioni. Durante l’evento si terrà inoltre la posa della foto ricordo di Sarina nella casa dove ha vissuto e operato per molti anni. Sarina si ritirò nel 1958 e morì a Tortona nel 1978, a 94 anni. Quest’anno dunque ricorre il 40° anniversario della morte. Non a caso la scelta di piazza Mazzini e di allestire sul cancello del cortile la baracca dove, venerdì 3 agosto, alle 21, prenderanno vita i burattini a guanto di Walter Broggini per raccontare il quarto episodio della saga di Pirù: «Pirù e la vendetta di Teodoro». Uno spazio nuovo, dunque, per Tortona, dove saranno esposti anche alcuni cartelli dipinti da Peppino Sarina. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con i commercianti della piazza, sarà preceduto alle 16 dalla lettura di fiabe a cura della libreria Namastè con distribuzione di gelato da La Pesa, alle 17 dal laboratorio di Natale Panaro «Arrivano i mostri», alle 18 dal laboratorio fotografico di Stefano Bonafè e alle 19 dall’aperitivo in musica.
  • Il Circolo del Cinema in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona organizza per venerdì 3 agosto alle 21, al Megaplex Stardust, la visione del film «La terra buona» di Emanuele Caruso che sarà introdotta dal regista. Ingresso 8 euro e per gli iscritti al Circolo del Cinema 3,50.

GARBAGNA

  • Venerdì 3 agosto alle 21,15, in piazza Principe Doria, Fanfara alpina della Versilia storica a cura del Comune e del Gruppo Alpini Val Grue.
  • Nel Cortile Rovelli di piazza Principe Doria, per la rassegna teatrale organizzata dall’associazione di volontariato «Librinscena», sabato 4 agosto, alle 21,15, la Compagnia Al Bacio – Teatro Caboto di Milano presenta «Due belle Roberte». Ingresso a offerta libera. In caso di maltempo le rappresentazioni si svolgeranno nei locali della Soms. Parte dell’incasso sarà utilizzato per finanziare un progetto a favore delle scuole di Garbagna.

MONTECAPRARO

  • Venerdì 3 agosto, alle 21, nel cortile della Pro loco di Montecapraro, frazione di Fabbrica Curone, teatro comico dialettale con I Suroti e i Cantur di Montemarzino dal titolo «Ândà e gnì con Rosanna â l’è tut un rûsì».

SAN SEBASTIANO CURONE

  • Nel centro storico di San Sebastiano, nel fine settimana c’è Artinborgo, progetto che nasce come naturale evoluzione della manifestazione annuale Artinfiera. Incentrato sull’artigiano e sulla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana ridà vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate grazie agli artigiani che esporranno i loro prodotti e condivideranno il loro sapere con laboratori e incontri. Le botteghe sono aperte: sabato dalle 18 alle 22, domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 22.
  • Domenica 5 agosto, alle 19,30, il bar Statuto da Laura e l’Erica di Roberto organizzano aperitivo e cena in musica con Lakeetra Knowles & Chemako. Aperitivo prima consumazione 10 euro; cena con menù a prezzo fisso 30 euro. Info e prenotazioni: 0131.786109, 339.8851836.

CAREZZANO.

  • Da sabato 4 a lunedì 6 agosto, dalle 20, per la festa patronale di Carezzano, 22ª sagra degli gnocchi e degli agnolotti con musica dal vivo e balli. Sabato 4 agosto alle 20, processione del santo patrono cui seguirà la messa. Domenica 5 sagra degli gnocchi e la musica dei Deejays in Tour; lunedì 6 serata degli agnolotti in compagnia di “Maury Live”. In caso di maltempo la manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, si terrà al coperto.

SANT’AGATA FOSSILI.

  • Il 4 e 5 agosto, dalle 19,30, al centro sportivo comunale, 5ª Sagra del cacciatore: apertura stand gastronomico con polenta con cinghiale e gorgonzola, tagliolini ai funghi, verdure in pastella, ravioli, grigliata di carne. Parte del ricavato sarà devoluta all’associazione Franca Cassola Pasquali per l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona. La serata sarà completata da musica live. Info: 0131.837236, 377.2657056.

MOMPERONE

  • Sabato 4 agosto, alle 20, malfatti in piazza a Momperone, con distribuzione del piatto tipico piemontese, affettato misto e braciole, salamini, dolce e musica dal vivo. Info prenotazioni 0131.784575. Organizza la pro loco di Momperone.

CALDIROLA.

  • Da venerdì 3 a domenica 5 agosto a Caldirola c’è la 12^ Festa della Birra alla Capannina, con menù del territorio a km 0 e birre artigianali e tedesche, e la festa del Cristo Redentore che si ripete ogni anno, la prima domenica di agosto, sotto la statua bronzea sul monte Giarolo. Si comincia venerdì 3 agosto, alle 19, con la cena a base di ravioli, gnocchetti al Montebore, spiedone, patatine, dolci, oltre naturalmente alle migliori birre artigianali e tedesche che sono l’elemento caratterizzante delle serate. Dalle 20, musica dal vivo con “Luana”; sabato 4 agosto la cena inizierà sempre alle 19; dalle 22 musica live con “Senso Unico” mentre da mezzanotte si balla in discoteca con il dj Pigi. Domenica 5 agosto, invece, il menù del territorio a km 0 e le birre artigianali si potranno gustare a pranzo, a partire dalle 12. Il 5 agosto, sulla vetta del monte Giarolo (1473 metri), si celebra la messa alle 11 sotto la statua del Cristo Redentore: è così dal 1901, anno in cui venne posizionata la statua in bronzo, restaurata nel 2001. I festeggiamenti sul monte proseguiranno per tutto il pomeriggio. La seggiovia di Caldirola è attiva dalle 8 alle 19, per consentire a tutti di salire al monte Giarolo, che è punto di interesse anche per gli escursionisti e per gli amanti della montagna. Il Bike Park per le discese in mountain bike e la seggiovia per le risalite sono aperti tutti i giorni – l’orario è dalle 9,30 alle 18 – da sabato 4 a domenica 19 agosto; mercoledì 22; sabato 25 e domenica 26; mercoledì 29 agosto (9,30-13; 14-18).