Quatar pass per Timurass

TORTONA

 

Domenica 16 giugno torna l’appuntamento con l’itinerario enogastronomico tra colline, vigneti e cantine «Quatar pass per Timurass» organizzato da Slow Food, assaggiando i vini e i piatti nelle migliori cantine della zona, insieme ai produttori. Una giornata dedicata al vino Colli Tortonesi Timorasso DOC, ai prodotti delle valli, alla scoperta del territorio delle sue risorse naturali e culturali. Saranno coinvolte molte aziende vitivinicole del territorio, che offriranno in abbinamento ai vini i prodotti e i piatti tipici del territorio. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 18, con partenza e iscrizioni da «Fermento Brew pub», in via Postumia, dalle 10 alle 12. E’ una delle tappe di Cantine a Nord Ovest, manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i grandi vini del Piemonte. Partendo da un punto stabilito ciascuno è libero, per ogni appuntamento, di organizzare il proprio giro alla scoperta delle cantine e del territorio. Per garantire un’esperienza indimenticabile i posti sono limitati per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi. Informazioni a: [email protected], 335 6365593, slowfoodpiemonte.com
Per ogni tappa il costo è di 35 euro (25 euro per i soci Slow Food).

Domenica 16 giugno, nel parco del Piccolo Cottolengo, si svolgerà la 35^ Festa della Riconoscenza, nel corso della quale verrà inaugurata la nuova ambulanza, donata da benefattori. In programma: alle 16, l’esibizione del Gruppo musicale Orione di Borgonovo Val Tidone; alle 17 la messa presieduta dal segretario vescovile don Paolo Padrini e animata dal coro di San Bernardino, durante la quale sarà celebrato il Battesimo di Isabel, ospite della struttura. A seguire sarà benedetta la nuova ambulanza. In mattinata, alle 11, arriveranno al Piccolo Cottolengo i soci del Moto Club di Alessandria che incontreranno i bambini.

Domenica 16 giugno, alle 20,45, nella piazzetta dell’Annunziata, davanti al teatro Civico, si terrà uno spettacolo circense dedicato ai bambini di tutte le età e promosso dai Lions Club Tortona Castello, Tortona Host, Valli Curone e Grue e Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello. S’intitola «Un sorriso per il futuro» e vedrà in scena il Circo dei Fratelli Niemen, antica compagnia di circensi. Lo spettacolo è una delle tante iniziative promosse nel mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per raccogliere fondi a favore della Fondazione dei Lions Clubs, nell’ambito di intervento dell’ oncologia pediatrica. L’ingresso è ad offerta libera.

 

– Dialoghi su politica, ambiente, scuola, lavoro, Europa e diritti, dal 13 al 16 e dal 20 al 23 giugno, allo Chalet Castello, nell’ambito della Festa dell’Unità organizzata dal Partito Democratico di Tortona. L’argomento scelto per la serata inaugurale, giovedì 13 giugno, alle 18,30, è l’Europa dei giovani: si parlerà di diritti e lavoro, ma anche di conoscenza con Daniele Viotti e le testimonianze di ragazzi tortonesi. Un altro tema molto sentito dai giovani è quello di venerdì 14 giugno: Fridays for Future. Il confronto sarà con il professor Luciano Valle, presidente del Centro di etica ambientale di Bergamo e con il medico ambientalista Carmelo Ciniglio. Sabato 15, sempre alle 18, l’argomento sul quale sarà incentrato il dibattito è l’impegno dei giovani nel volontariato internazionale, mentre domenica 16 Francesca Mazzoni, psicologa del lavoro, parlerà di «Notte dopo gli esami: le scelte per il futuro». La prossima settimana i temi trattati saranno invece quello dei migranti, del Partito Democratico dopo la svolta elettorale e anche di continuità e discontinuità nel governo di Tortona dopo il 26 maggio, per chiudere con i reati penali in Italia, carcere come luogo di rieducazione, diritti umani e legittima difesa con la direttrice del carcere «San Michele» Elena Lombardi Vallauri e i volontari dell’associazione «Terre di mezzo». Tutte le serate inizieranno alle 18 con il dibattito e proseguiranno con il servizio bar ristorante e spettacoli serali: musica e cabaret con Bigcake e Alessio Gazzo, Ale Alù e Alessio Zanovello, Spigoli ‘n’ Swing e per gli appassionati del ballo liscio, le orchestre di Graziella Group e Lillo Baroni.

 

Fino al 16 giugno, al primo piano di Palazzo Guidobono, si può visitare la mostra fotografica «Fausto Coppi – La grandezza del mito». Nel centenario della nascita, l’esposizione riproduce la raccolta di foto del Campionissimo scattate da Walter Breveglieri, scomparso nel 2000, per tanti anni fotografo ufficiale e grande appassionato di Coppi, raccolte in un volume pubblicato dalla casa editrice Minerva. Le immagini lo immortalano impegnato nelle storiche scalate, come quella tra due muri di neve allo Stelvio, e nei trionfi del Giro d’Italia e del Tour de France, ma ritraggono anche l’affetto dei tifosi, momenti di vita familiare e di quotidianità, che Breveglieri ha saputo cogliere. Orari: giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

 

– Venerdì 14 giugno, alle 21, al Foro Boario di Nizza Monferrato, concerto benefico del coro P.VOices di Oviglio, in collaborazione con le associazioni OviglioArte e CDKL5 Insieme verso la cura Italia, in un viaggio fra le note pop e rock della musica più bella di sempre. Il ricavato del concerto sarà versato all’associazione CDKL5 a favore della ricerca. La serata è dedicata al piccolo Vittorio, affetto da una malattia genetica rara. Ingresso libero a offerta. Il gruppo P.VOices è costituito da una ventina di elementi suddivisi in soprani, contralti e tenori. Accompagnato dalla musica del pianoforte, il coro alterna un repertorio Gospel a brani Pop. E’ parte integrante di OviglioArte e collabora con diverse associazioni per promuovere e diffiondere la cultura musicale come un bene per la persona e un valore sociale.

 

CASTELLANIA. Sabato 15 giugno, alle 17,30, alla locanda Il Grande Airone, presentazione del libro «Fausto un sogno su due ruote» di Vittoria Minetti e Falvio Pieranni, la storia di Fausto Coppi in lingua piemontese con testo italiano a fronte. Intervengono Vittoria Minetti (traduttrice), Flavio Pieranni (autore) e Gianni Rossi, storico coppiano.

 

BRIGNANO FRASCATA. Dopo il grande successo di domenica pomeriggio con la camminata che dalla chiesa parrocchiale ha condotto i numerosi partecipanti, guidati da monsignor Carlo Curone, sul Monte della Croce dove è stata poi organizzata una grande lotteria insieme ad un momento conviviale sempre molto apprezzato, venerdì 14 giugno alle 21,15 presso il comune di Brignano Frascata si terrà un incontro organizzato dal comitato “Ricordando Gabriele, Enrico e Marco”, tre giovani prematuramente scomparsi e molto conosciuti, in cui protagonisti saranno l’equipe dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, guidata da Maria Grazia Pacquola e l’associazione “Franca Cassola Pasquali” con in testa il suo presidente Giannino Pasquali. Si parlerà dei prossimi progetti che coinvolgeranno la Breast Unit provinciale con le sue stanze (ambulatori), seguendo il nuovo modello organizzativo che vede i servizi sanitari andare direttamente sul territorio. Sarà così possibile non entrare necessariamente in ambiente ospedaliero ma avere ugualmente l’accoglienza nelle stanze della Senologia, per continuare ad essere accompagnati da un’equipe sempre più multidisciplinare e percorrere il sentiero accidentato verso la vita.

 

CASASCO. Sabato 15 giugno, alle 21, all’Osservatorio astronomico di Casasco, «La Luna e l’agricoltura». Nel mondo contadino la Luna è sempre stata centrale per la vita e il lavoro. Si parlerà di come la maggior parte delle attività agricole siano da sempre legate alle fasi lunari, dalla semina delle piante all’imbottigliamento del vino. Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo con la strumentazione dell’osservatorio. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci. La tessera del costo di 10 euro si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno. In alternativa si può fare una donazione.

MOLINO DEI TORTI. Dal 14 al 16 giugno, nel parco di Villa Carena, Festa dello sport organizzata da Unpli e Pro loco. In programma tutte le sere, alle 20, apertura ristorante con menù di carne e pesce; dalle 21,30, musica dal vivo: venerdì 14, anni ‘60-’70 con la Mtcm Band; sabato 15, con tastiera e voci di Oscar e Valentina; domenica 16, live music pop-rock-dance-funky con Fourleaf Cover. Ingresso gratuito ai balli.

 

GARBAGNA. Domenica 16 giugno, Garbagna Trail Montebore, corse competitive o camminata per famiglie volte alla promozione del territorio e dello sport in natura valorizzando le risorse turistiche e naturalistiche ed enogastronomiche dei Comuni di Garbagna, Dernice, Avolasca, Borghetto Borbera e Cantalupo Ligure. Informazioni: 3357281400 – 3334784610 – 3314665794, Facebook GTM Garbagna Trail Montebore, www.trofeomalaspina.it.