In occasione della XXVII edizione delle Giornate FAI di Primavera, la Delegazione di Tortona del FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha aperto il museo permanente Memoria del Passato a Casalnoceto.

E’ stato un grandissimo successo: infatti, nell’arco delle due giornate, sono passate oltre 400 persone che hanno potuto ammirare l’esposizione allestita nelle vecchie cantine  dell’edificio scolastico.

L’ambiente, movimentato nella disposizione dei locali e delle strutture architettoniche, è reso suggestivo da imponenti volte di mattoni a vista che risalgono ad un secolo fa.

Un’ampia galleria, arredata con oggetti d’epoca e animata da una passeggiata di abiti rari e preziosi, dà accesso ad ambienti contraddistinti da un tema ben definito: Le Contadinerie, La Grande Cucina, L’Asilo, La Vecchia Scuola, Il Laboratorio del Falegname e del Maniscalco, La Scuola di Musica, La Camera da Letto, Il Grandioso Salone.

Lungo il percorso, sono stati allestiti curiosi ed interessanti spazi: L’angolo del Sarto e della Parrucchiera, L’angolo delle due Guerre Mondiali, L’angolo del Dottore e un ampio spazio dedicato alla coltivazione del baco da seta.

Il percorso si conclude nel Grandioso Salone, dove fanno cornice gli abiti più antichi, tra i quali l’abito da sposa di Marietta, sorella del pittore Pellizza da Volpedo.

Inoltre i visitatori hanno potuto avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: sono stati, infatti, impiegati gli apprendisti Ciceroni del Liceo Peano e dell’IIS Marconi di Tortona.

“Ringraziamo l’associazione “La Memoria del Passato” – dice Giovanni Ferrari Cuniolo,
capo delegazione FAI Tortona -, il sindaco di Casalnoceto e gli insostituibili volontari che sono sempre vicini alle nostre iniziative”.