La prima “Giornata dei Castelli Aperti”

0
1631

MORSASCO. Oggi domenica 13 maggio è la prima  “Giornata dei Castelli Aperti”. La popolare rassegna che ogni domenica apre a turno le principali fortezze e dimore storiche del Piemonte è iniziata a Pasqua e terminerà ad ottobre, ma domani 50 beni storici apriranno contemporaneamente, proponendo anche eventi a tema, per una giornata all’insegna dell’arte e della cultura.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici di Castelli Aperti con il supporto della Regione, permetterà ai visitatori di scoprire dimore spesso chiuse al pubblico. “C’è stata – dichiara la Marinella Chiavero – grande collaborazione e volontà di creare una proposta turistica integrata. Speriamo che lo stesso entusiasmo possa raggiungere anche i visitatori che ci auguriamo vorranno usufruire di questa meravigliosa opportunità”.

Nell’Alto Monferrato aprirà il castello di Morsasco con visite guidate fino alle 16 partendo dal piano nobile ai sotterranei, fino alle prigioni e ai granai dove è allestita una collezione di manodomestici. Il castello di Rocca Grimalda propone visite guidate fino alle 17 abbinate a una degustazione di Ovada Docg, il vino biodinamico Rocca Rondinaria prodotto dai castellani. Visite gratuite dalle 10 alle 18 al castello di Trisobbio, che per l’occasione propone uno sconto del 15% sui pasti e le consumazioni nel ristorante el castello.

Anche la corte e il salone dei ricevimenti del castello di Tagliolo Monferrato saranno aperti alla visita libera. Una guida accompagnerà nelle cantine per far assaggiare i vini prodotti nel castello. Servizio ristorante e soggiorno su prenotazione.

Nelle vicinanze apriranno ad Acqui Terme il Museo Civico Archeologico, visitabile fino alle 20 con percorsi guidati alle 16.30, 17.30, 18.30. A Monterosso aprirà Villa Ottolenghi con tre visite guidate straordinarie. A Bistagno si potrà conoscere la Gipsoteca Giulio Monteverde. Nel Tortonese a Volpedo fino  alle 19 si potrà ammirare lo Studio e Museo didattico del Pittore Giuseppe Pellizza, la visita sarà abbinata all’escursione in e-bike con noleggio di biciclette in piazza. Al castello di Pozzolo Formigaro itinerari guidati fino alle 18.30.