FF - omino al Giro d'Italia
Fabrizio Falchetto

«Qui tutti amiamo Coppi, Girardengo e Michele Scarponi»: è il messaggio dell’omino di carta di Fabrizio Falchetto per il Giro d’Italia, ricordando anche Michele Scarponi (l’omino indossa non a caso un paio di scarponi).

L’installazione è stata collocata ieri mattina lungo la statale 10, all’ingresso di Tortona, in omaggio al Giro e ai corridori.

E’ appena prima della rotonda della nuova tangenziale, in modo tale che i corridori e l’organizzazione del Giro, che arriveranno da Pontecurone, rallentando, possano vederlo.

Una sorta di benvenuto da parte della città e anche se non sapranno chi è l’autore, per un social-artist l’importante è il messaggio sincero e positivo.

Sullo sfondo rosa, collocato proprio sotto il cartello stradale TORTONA, si legge anche «terra di cultura, di arte e di grandi campioni».

«E’ risaputo che tutti gli artisti amano i ciclisti – dice Falchetto -. Io, oltre ai ciclisti, amo anche Tortona e il Tortonese, la terra che mi ha cresciuto. L’omino di carta è il mio omaggio a questo territorio e al Giro».