Pieve di Viguzzolo

Due cortei in bicicletta per provare il percorso su cui presto sorgerà la nuova pista ciclo pedonale tra Tortona e Viguzzolo: il primo partirà dalla pieve di Viguzzolo e l’altro dalla stazione di Tortona. All’arrivo ci sarà una conferenza organizzata dal Comitato Smart Land per fare il punto su quanto è stato fatto per rendere “bike friendly” il territorio.

L’appuntamento è per domenica 9 settembre. Alle 9,30 il corteo partirà dalla pieve di Viguzzolo (raduno alle 9) e raggiungerà la stazione ferroviaria di Tortona, seguendo il percorso del progetto. A Tortona al gruppo di viguzzolesi si unirà il gruppo di tortonesi, che si sarà radunato dalle 9,45 in piazza Fiume.

Alle 10,15 i due gruppi si muoveranno insieme verso la pieve di Viguzzolo, dove ad attenderli ci sarà un rinfresco offerto dal Comitato Smart Land e da alcuni sponsor del territorio.

Alle 11 inizierà la conferenza sul lavoro svolto in più di due anni sia dal Comitato Smart Land che dal Comitato Colli di Coppi. Gli interventi di Dino Antonelli e di Pietro Cordelli dei due comitati saranno introdotti dai saluti istituzionali degli enti coinvolti dal progetto: Comune di Viguzzolo, Comune di Tortona e Provincia, intervallati dalla proiezione di un video sulla mobilità ciclistica nella cittadina tedesca di Hövelhof, realizzato con la collaborazione di Valter Ponta. La conferenza sarà moderata dal blogger e giornalista Claudio Cheirasco del Comitato Smart Land.

Alle 12,30 il corteo di ciclisti partito da Tortona farà ritorno a casa e verrà così chiusa la mattinata.

tracciato pista-ciclabile-tortona-viguzzoloLa pista ciclo pedonale Tortona Viguzzolo si è da poco aggiudicata il finanziamento regionale previsto dal bando «Percorsi ciclabili sicuri», arrivando al terzo posto fra tutti i progetti presentati.

Per raggiungere questo risultato il Comitato Smart Land ha impiegato quasi due anni, in cui, dopo aver raccolto circa 1.500 firme di residenti a Viguzzolo e a Tortona, ha più volte incontrato i Comuni e la Provincia, che si sono impegnati a redigere il progetto vincitore del bando.

«Ringraziamo tutti quanti hanno partecipato al successo ottenuto – dicono al Comitato Smart Land -: per il Comune di Tortona l’assessore ai Lavori pubblici Davide Fara, l’assessore allo Sport e alla Promozione del territorio Vittoria Colacino, il consigliere di minoranza Fabio Morreale, i tecnici comunali Francesca Leddi, Francesco Gilardone e Roberto Gabatelli; per il Comune di Viguzzolo il sindaco Giuseppe Chiesa, il vicesindaco Claudio Bini e il tecnico Gianni Franzin; per la Provincia l’assessore Matteo Gualco, il tecnico Maurizio Tassisto e il dirigente Roberta Bocchino».