Arte Lions Fabrizio Falchetto 2
Fabrizio Falchetto

ll Lions Club Tortona Host e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona hanno ideato e organizzato, con il patrocinio del Comune e di Perosi.EDU, alcuni eventi dedicati all’arte figurativa contemporanea per attirare l’attenzione dei tortonesi verso l’arte figurativa, recuperando lo spirito che nell’immediato dopoguerra muoveva i cittadini di Tortona e i suoi grandi artisti durante i festeggiamenti di Santa Croce.

Matteo ha suonato alcuni brani al pianoforte

Così domenica 14 maggio, nel Ridotto del Teatro Civico, è stata inaugurata la mostra dei pittori Sergio ed Alessandro Sorli con la presentazione al pubblico di 45 opere dei due importanti artisti tortonesi, alla presenza dei parenti che hanno donato i beni alla città. La mostra rientra nel contesto dell’evento “L’arte incontro alla Gente” che il Lions Club Tortona Host ha voluto realizzare con la direzione artistica dello studio Gabbantichità allo scopo di raccogliere in un unico contesto gli artisti del Tortonese, per metterli a contatto con i cittadini.

Gianni Bailo

Davanti a Palazzo Guidobono, poi, si è aperto lo spazio Agorà con interventi degli artisti che sollecitati dal pubblico e da alcuni esperti e storici dell’arte, hanno raccontato se stessi, oltre ad aneddoti e curiosità. L’AperiArte con gli artisti ha concluso la mattinata.

Pietro Bisio

Nel pomeriggio, nel salone del Ridotto del teatro, si sono aperti gli stage creativi: video-art e composizione musicale, acquerello, ceramica, disegno, pittura, con proiezione di filmati.

In piazzetta Marconi e nel tratto di via Emilia verso piazza Gavino Lugano, performance degli artisti, che hanno realizzato le loro opere in postazioni fisse,  in mezzo alla gente, accompagnati da  momenti musicali.

Arte Lions via Emilia
Gian Maria Franzin e Niccolò Calvi di Bergolo, Conte di Piovera

L’evento culminerà in una mostra a Palazzo Guidobono dal  10 giugno al 9 luglio, dove saranno presenti gli artisti con le loro opere più significative, ed il Lions Club Tortona Host donerà alla cittadinanza un catalogo di raccolta delle opere degli artisti tortonesi che hanno accettato di lasciarne testimonianza sul territorio, curato dallo studio Gabbantichità.