Il Monferrato Ovadese, affascinante territorio del sud Piemonte, con i suoi borghi medievali e antichi castelli, immerso nelle colline attraversate dai fiumi Orba e Stura, è da sempre crocevia di rotte commerciali. Ricco di varietà di colture e di biodiversità con boschi, pascoli e in particolare di vigneti.
L’imprenditore, fondatore di Eataly, il brand della gastronomia italiana famoso nel mondo che, nella Corte del palazzo Comunale di Ovada incontrerà Presidenti e rappresentanti dei Consorzi di Tutela dei grandi vitigni: Gavi, Timorasso, Grignolino e gli aromatici, Moscato e Brachetto e naturalmente il Dolcetto, fiore all’occhiello della città di Ovada, che nel 1972 ha ottenuto la prima Doc in tutto il Piemonte.
Oscar Farinetti è un celebre imprenditore italiano, patron di Eataly. Nato ad Alba nel 1954 ha portato al successo Unieuro, trasformandola in una catena di grande distribuzione specializzata in elettronica. Nel 2004 fonda Eataly e si afferma come una figura di spicco nel panorama gastronomico italiano per il suo impegno nella promozione e nel supporto al Made in Italy ed alla filiera che lo compone, cosa che gli vale numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha inoltre promosso 7 mosse per l’Italia, un viaggio in barca a vela da Genova agli Stati Uniti cui prende parte in prima persona con Giovanni Soldini. Recentemente ha ideato e realizzato a Torino Green Pea, il primo grean retail al mondo dove il dovere diventa piacere.