Silvano d'Orba, la astagnata di solidarietà all'oratorio è un appuntamento della tradizione

Ovada

La 5^ Fiera di San Paolo della Croce oggi domenica proseguirà per tutto il giorno fino alle 18 con bancarelle sul sagrato della chiesa di San Paolo, dalle 14,30 si potranno gustare frittelle e caldarroste.


Basaluzzo

Il gruppo Fai “Fiumi della Bassa Valle” aderisce alla Fai Marathon di domenica p15 ottobre con l’apertura al pubblico del Mulino di Basaluzzo. La ruota del mulino è in funzione, si potrà visitare l’interno che ospita esposizioni di oggetti antichi e la sede delle associazioni. Ultima visita guidata alle 17.

Questa iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Basaluzzo e resa possibile anche grazie ai volontari del Servizio Civile Nazionale, permetterà di conoscere dall’interno uno degli ultimi mulini ad acqua superstiti esitenti nel bacino della Vallemme.

I volontari introdurranno brevemente alla storia di Basaluzzo e del suo mulino con il supporto di pannelli illustrativi appositamente realizzati.

“Si accederà al mulino – dice Andrea Scotto, storico del Fai – all’interno potrete vedere tre mole (delle quali una completamente visibile, senza il rivestimento in legno che la copriva), i sistemi di ruote, alberi e ingranaggi che trasmettevano il movimento dalla ruota esterna ai vari apparecchi (mole, vagli, nastri trasportatori) e una collezione di attrezzi agricoli, utilizzati ancora fino a mezzo secolo fa, quando la meccanizzazione spinse queste strutture e questi oggetti all’interno dei cassetti della memoria”.

Oggi la ruota del mulino gira ancora, ma per produrre energia elettrica: un modo molto particolare per dare continuità a ciò che, per la prima volta, venne messo in piedi, più di mille anni fa, dai monaci del San Salvatore di Pavia venuti qui, a Basaluzzo, allora foresta selvaggia e terra di missione. 


Fresonara

Domenica 15 ottobre dalle 14,30 in piazza Don Orione si svolgerà la tradizionale Castagnata, organizzata dalla Pro Loco. Per chiudere in bellezza l’ultimo evento dell’anno, i volontari stanno mettendo in campo tante golosità ed intrattenimenti. Per tutto il pomeriggio, oltre alle caldarroste, si potranno gustare la farinata e le frittelle. Fino a sera divertimento per adulti e bambini. In particolare per i più piccoli si svolgerà il battesimo della sella con il primo giro a cavallo. D.T.


Silvano d’Orba

Dalle ore 14.30 nel cortile dell’Oratorio San Giovanni Bosco il parroco monsignor Alessandro Cazzulo, il gruppo parrocchiale e il Comune organizzano la tradizionale Castagnata. Oltre alle caldarroste, si potranno gustare rinomate frittelle e buon vino. Per i più piccoli animazione con “Il pozzo delle meraviglie”. Esposizione disegni e lavori della Scuola di Silvano d’Orba. D.T.


Capriata d’Orba

Sabato 14 ottobre alle ore 21 a Capriata d’Orba nella sala incontri dell’ex ospedale San Gioacchino si svolgerà la serata dedicata a “Bartolomeo Campora, uno storico capriatese”. Relatore Gian Pietro Borasio. L’evento fa parte del ciclo di incontri e conferenze, organizzato dal Comune per valorizzare il paese attraverso la riscoperta delle figure storiche locali. Il ciclo ha preso il via all’interno degli oratori e prosegue in San Gioacchino, che nell’antichità era il lazzeretto e oggi ospita iniziative di aggregazione e rivalsa culturale.


Casal Cermelli

Domani 13 ottobre alle 16 il parroco don Elio Dresda celebrerà la messa alla cappelletta di Portanova. E’ uno di quegli appuntamenti che uniscono le parrocchie Beata Vergine Assunta di Casal Cermelli e Sant’Antonio di Portanova. Nonostante la scarsità di parroci ci sono ancora paesi, che a ottobre nel periodo della festività della Madonna del Rosario, istituita da San Pio V, si dedicano a celebrazioni alternative e a recite del rosario itineranti. D.T.


Castelletto d’Orba

Domenica 15 ottobre alle 14 nel piazzale Volta prenderà il via la Passeggiata d’autunno. Il percorso panoramico terminerà in piazza Marconi con il buffet, a cura dell’associazione Insieme per Castelletto. L’appuntamento chiuderà il calendario Andar per Castelletto d’estate e d’autunno ideato dal Comune insieme alle associazioni locali per aggregare e valorizzare gli appuntamenti ad ingresso gratuito.


Orsara Bormida

Giuseppe Ricci, l’affermato pittore ed ex sindaco di Orsara Bormida espone contro l’illegalità nel centro storico di Genova, via San Giorgio 111 nella sala Cre Artis. La a duplice mostra di Ricci e di una promettente scultrice, Gabriella Oliva è stata inaugurata il 7 ottobre e proseguirà fino al 27 ottobre.

“Ricci spazia con estrema bravura dal figurativo all’informale, ma come ritrattista è particolare perché riesce a comunicare emozioni sia che ritragga una fanciulla che un adulto, col volto segnato dal tempo”.

Alla mostra fa da cornice la Scuola di Musica Cre Artis, la cui presidentessa, Carmen, impegnata nel sociale ritiene che musica, canto ed opere d’arte servano a contrastare l’illegalità.

L’esposizione rimarrà allestita fin al 27 ottobre presso Cre Artis in via San Giorgio 1 a Genova. Orario di visita dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30.


Tagliolo Monferrato

Domenica 15 ottobre si svolgerà la tradizionale Castagnata. La festa inizierà alle 11nel borgo medievale. Fino al tramonto mercatino dei prodotti tipici, dell’artigianato e del Tartufo. Dalle ore 12 focaccini, farinata, risotto al tartufo, uovo al tegamino con tartufo e agnolotti. Dalle ore14 si gusteranno le castagne. Organizza l’Asd Tagliolese Ccrt con patrocinio del Comune di Tagliolo Monferrato. D.T.

Domenica 15 ottobre alle 15 nel salone comunale si svolgerà il laboratorio per bambini. Le maestre creative invitano a partecipare alla divertente presentazione del “percorso creativo unico ed interattivo” per grandi e bambini. D.T.


Morbello

Domenica 15 ottobre si svolgerà la 42° Castagnata – “Fèra à la Costa”. Alle ore 9 inizio del mercato fieristico dei prodotti tipici, alle 12 raviolata, alle 14.30 distribuzione rustie e vin brulè. Finalmente alle 15 distribuzione di frittelle di castagne. Alle 16 sfilata di capi di abbigliamento. Organizzano il Comune e la Proloco di Morbello. D.T.