Marconi laboratori Pon

L’Istituto “Marconi” di Tortona ha presentato alla città, agli enti pubblici e alle aziende del territorio le nuove proposte didattiche, i laboratori di ultima generazione e le attrezzature robotiche e chimiche acquistate grazie ai notevoli fondi europei (circa 100 mila euro) ottenuti partecipando ai bandi Pon, il Programma operativo nazionale per la scuola.

Circa 25 mila euro sono stati erogati per il potenziamento dell’insegnamento della robotica; gli altri 73 mila euro per il potenziamento e la digitalizzazione del laboratorio di chimica del triennio.

Marconi laboratori PonGLI STUDENTI DEL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE SPERIMENTANO UNA NUOVA ROBOTICA

“Le novità – dice il dirigente scolastico, Guido Rosso – interessano elettronica, matematica, fisica, informatica e meccanica. Il nostro obiettivo, reso possibile grazie all’implementazione delle attrezzature, è di accrescere le proposte didattiche, cogliendo le trasversalità tipiche del contesto scientifico. In tal modo gli studenti si avvicinano alla programmazione dei dispositivi non più come consumatori, ma come progettisti. Compito degli insegnanti è cercare di stimolare in loro il senso critico e le competenze, spendibili in una società che si evolve in continuazione. Tra le nuove apparecchiature acquistate vi è un numero considerevole di droni. Ritenuti il futuro della tecnologia industriale, anche perché consentono agli utenti di lavorare senza inquinare, essi permettono svariate applicazioni, tra cui lo studio di territori agricoli, modifiche ambientali, edifici storici, scavi archeologici e aree coinvolte in problematiche sulla sicurezza.”

GLI STUDENTI DEL TRIENNIO DI CHIMICA SPERIMENTANO LE POTENZIALITÀ DI UNA STRUMENTAZIONE ALL’AVANGUARDIA

“ Il laboratorio di chimica, utilizzato dalle classi del triennio – dice il professor Rosso -, è la sede opportuna per testare e potenziare quelle competenze professionali che in un prossimo futuro verranno richieste in ambito lavorativo. Il cospicuo finanziamento ottenuto ha permesso di rinnovarne completamente gli ambienti e dotarli di strumentazione altamente sofisticata, lo spettrofotometro FT-IR ne è un esempio. Inoltre l’allestimento di una nuova area attrezzata, in cui la didattica diviene vera pratica sperimentale, facilità il coinvolgimento degli studenti nello studio.”

In più sono stati stanziati 40 mila euro per il progetto già attivo “Mind The Gap – Attiva le competenze” che interessa lingua italiana, matematica, lingua inglese, chimica; e 22 mila euro per il progetto “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale” (in fase di avvio) con l’obiettivo di realizzare un blog per la cittadinanza digitale che raccolga riflessioni e esperienze sul cyberbullismo e costruire una app che consenta di intervenire nei casi di disagio.

Marconi laboratori Pon“La politica di rinnovamento dell’Istituto Marconi – spiega il dirigente scolastico – coglie efficacemente tutte le opportunità che sono state offerte da novità normative e dalla moderna progettualità d’Istituto su cui necessariamente deve fondarsi la conduzione e l’organizzazione di una Scuola del XXI secolo”.

Il progetto Marconi 20.25 prende spunto dall’analisi dei bisogni della scuola relativi alle necessità dell’utenza e del territorio e ha tra i punti fondanti:

– La progettualità d’innovazione derivante dai bandi del Programma operativo nazionale che ha messo a disposizione fondi strutturali europei e fondi europei di sviluppo regionali che hanno consentito la realizzazione di laboratori e corsi.
– Laboratorio di Chimica rinnovato;
– Laboratorio di Robotica;
– Corsi per la preparazione della certificazione linguistica gratuiti per gli studenti;
– Corsi di supporto rivolti a studenti con necessità di recupero;
– Corsi di potenziamento destinati a studenti con profitto di eccellenza;
– Corsi di pensiero computazionale.