Arquata Scrivia. Antonio Caprarica ospite al Teatro della Juta.

Venerdì 27 maggio, presentazione del libro "Elisabetta. Per sempre regina: la vita, il regno, i segreti".

0
706

Sarà il giornalista Antonio Caprarica, volto noto della RAI, l’ospite della rassegna “ViaggiAMO con I LIBRI”. Durante l’incontro, che si terrà venerdì 27 maggio alle 21 al teatro della Juta ad Arquata Scrivia,  Caprarica  presenterà al pubblico il volume Elisabetta. Per sempre regina: la vita, il regno, i segreti (Sperling & Kupfer). Dialogherà con lui la giornalista Irene Navaro.

Si tratta di un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale alla ricerca dell’Elisabetta segreta, raccontata con dovizia di particolari e condita dall’ironia e dalla sagacia che contraddistinguono l’autore.

Quando Elisabetta salì al trono, nel 1952, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sette decenni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale: dai vari divorzi alla morte di Diana, dai sex affair del principe Andrea alla ribellione di Harry e Meghan. Se gli avvenimenti sollevano più di un interrogativo sulla sopravvivenza della Corona, è innegabile però che la regina, dopo aver consacrato la sua lunga vita alla monarchia, sia ormai universalmente il simbolo del suo Paese. A lei, che ben pochi possono vantarsi di conoscere, Antonio Caprarica ha dedicato un’indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita. Un’occasione unica per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, sarà regina per sempre nella memoria dei contemporanei”.

Antonio Caprarica è stato per quindici anni corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza profonda e appassionata della società britannica arricchisce la vasta esperienza  internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby, La regina imperatrice.

La rassegna “ViaggiAMO con I LIBRI” organizzata dal Comune,  è promossa dal Sistema Bibliotecario Tortonese, in collaborazione con l’associazione culturale “Librialsole”.