“E partì la fiumana”: i burattini di Romano Danielli per la X Biennale pellizziana

0
1327

Sabato 7 settembre, alle 21, in piazza Quarto Stato, a Volpedo, sarà rappresentato “E partì la fiumana”, spettacolo per burattini, attori e cantastorie, testo e regia di Romano Danielli con la partecipazione di: Compagnia “I cumediant bulgnîs”, Compagnia Fuori Porta, Accademia della Sgadizza.

Attorno al quadro di Pellizza da Volpedo si sviluppano alcuni momenti che fanno rivivere le sue personali vicende insieme al drammatico momento storico di fine Ottocento.  Episodi tratti da documenti originali e canzoni dell’epoca eseguite dal vivo.

Romano Danielli, classe 1937, è maestro dell’arte dei burattini bolognesi che spesso ha portato in giro per il mondo facendosi così ambasciatore di quest’arte. E’ stato di recente insignito del premio internazionale «Eolo Awards» proprio per il teatro di figura. Questa particolarissima produzione sulla figura del pittore Pellizza da Volpedo avvicina il teatro d’attore a quello di figura.

Domenica 8 settembre, Camminata pellizziana lungo tratti dei sentieri 150 della Montà di Bogino, 153 Anello del monte Brienzone e variante 153 A “della sorgente”, percorso ad anello di circa 7 km. Ritrovo in municipio a Volpedo alle 9, partenza alle 10, rientro previsto a Volpedo entro le 14,30. Quota di partecipazione 8 euro. Info: 3385633056, 3480515481.