E’ tutto pronto per l’edizione 2018 del Carnevale Vhoese

In programma una festa in maschera domenica 11 febbraio nei locali della Soms e polenta e salamini martedì 13 in piazza

0
1505

Il Carnevale Vhoese – uno dei più importanti eventi della tradizione locale, festeggiato il Martedì Grasso – risulta, da fonti storiche, il più antico del Tortonese.

Anno dopo anno questa manifestazione ha resistito al tempo e alle grandi guerre e rappresenta un solido ponte con il passato, grazie anche all’impegno della Soms Vhoese e dei cittadini della frazione che ne mantengono vivo il ricordo.

«La Soms Vhoese – dice la presidente, Marina Torriglia -, negli ultimi anni, si è fatta garante della tradizione e ha portato avanti, con le sole proprie forze, manifestazioni di grande successo: oltre al Carnevale Vhoese occorre ricordare il Natale dei Bambini e Vho in Arte, eventi “unici” e gratuiti che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il Tortonese».

Quest’anno, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, sono in programma due appuntamenti: domenica 11 febbraio, dalle 15,30, la festa in maschera per i bambini all’interno della Soms, con la tradizionale Pentolaccia, giochi e animazione; martedì 13 febbraio, dalle 15, la distribuzione gratuita, nel centro storico della frazione, del polentone preparato con la farina di mais otto file e dei salamini. Quest’anno inoltre sarà allestita un’area dedicata all’animazione per bambini con giochi e gonfiabili.

Allora, come dice la tradizione “cu piova e cu fioca, tuti a Vho per pulenta e salamei”.

Per ulteriori informazioni su Vho, è possibile visitare il sito www.vho.it.