Fiazein, Stubiaroi e sapori della Riviera in riva all’Orba

0
2719

Oggi, sabato 24 maggio, ad Ovada per festeggiare il patrono San Giovanni Battista c’è anche il concerto della Banda Rebora, che tornerà alle 21.

Altre tipicità si potranno gustare fino a domani al Festival dell’Unità al campo sportivo Sant’Evasio. Da qui domani alle 7,30 scatterà la 37^ corsa podistica Stradolcetto.Inizia oggi e terminerà alle 18 di domani al campo sportivo di Silvano la 24 ore di calcio.

A Battagliosi di Molare c’è la 23° sagra del Fiazein, il focaccino tipico cotto alla piastra. Oggi raviolata no stop fino alle 24, dalle 20,30 caccia al tesoro per bambini e musica dal vivo. Domani alle 15 gimkana e giochi per bambini, alle 18 tributo a Vasco con i V2.

Al Centro comunale di Capriata d’Orba avrà luogo la 12^ sagra delle lasagne con gli Stubiaroi, che sono i fagioli tipici . Organizza l’Ente manifestazioni in collaborazione con il Comune per valorizzare il fagiolo di una volta. Si seminava nelle stoppie, da qui il nome, subito dopo la mietitura del grano. La Proloco di Casal Cermelli in collaborazione con il Comune organizza insieme agli amici di Recco la 13^ Sagra della focaccia al formaggio e trofie al pesto. Per due sere saranno protagonisti i sapori della Liguria e i dolci della piemontesi: il bunet e le paste da intingere nel Moscato.

Gnocchi in tutte le salse questa sera e domani alla 4^ sagra degli gnocchi, organizzata dalla Pro Loco di Fresonara con tante novità anche per gli antipasti, come i crostini alla crema d’aglio di Caraglio. Per due sere la Pro Loco di Orsara alla 9^ sagra delle lasagne sprimenterà le lasagne vegane. A Predosa fine settimana con il fritto misto e il menù di mare in riva all’Orba, domani l’Arci aprirà lo stand dalle 12 in occasione della 10^ mostra canina.