Fiera del Tartufo di Sardigliano: domani, domenica 28 ottobre, la diciottesima edizione di questo evento dedicato al prezioso tubero, una delle ricchezze del territorio dei Colli tortonesi. Una giornata che partirà alle 10 con il via alla mostra mercato del tartufo in Piazza Carretta, al mercatino di prodotti enogastronomici e artigianali locali, oltre alla mostra fotografica nella biblioteca civica con le istantanee di Danilo Recalcati e al raduno di auto d’epoca a cura del Club Fiat 500 di Alessandria. Da mezzogiorno aprirà lo stand al coperto della Piazzetta del gusto dove si potranno gustare polenta, fonduta e tartufo, trippa in umido con fagiolane, bruschette con uova fritte e tartufo e zuppa di ceci. Pomeriggio intenso dalle 15,30 nei locali della Società di mutuo soccorso con degustazione di risotto al tartufo, premiazione “Tuber Magnatum Pico Fiera 2018”, estrazione della Lotteria dei Tartufi (primo e secondo premio: tartufi bianchi; terzo premio: tartufi neri), e le musiche e i canti in compagnia di Daniele. Per i bambini divertimento con i giochi gonfiabili. Organizzano Comune, Pro Loco e S.M.S. “Pietro Toselli”.

La compagnia del Barchì

ARQUATA. Festa di Halloween oggi pomeriggio ad Arquata Scrivia. Alle 15, in piazza della Libertà, animazione con gli Artemista per bambini dai tre anni in su e anche per gli adulti, ovviamente mascherati. Per tutti una golosa merenda. Organizza la pro loco.

Ultima replica, a Vocemola di Arquata Scrivia, per la commedia “La famiglia è la famiglia”, messa in scena dalla Compagnia del Barchì stasera alle 21 nel circolo Acli. Risate e divertimento con i due atti comici scritti da Claudio Bottaro, che è anche regista dello spettacolo teatrale.

TASSAROLO. “150 anni di solidarietà a Tassarolo” è il titolo de libro che sarà presentato oggi, a Tassarolo, alle 17, nella Sumps, la società unitaria patriottica di mutuo soccorso che quest’anno compie 150 anni. Il volume, scritto da Dino Bergaglio, ne ripercorre la storia.

BOSIO. Escursione alla scoperta dei funghi domani, domenica, a Capanne di Marcarolo (Bosio), con le Aree protette dell’Appennino Piemontese. I partecipanti saranno accompagnati da Francesco Orsino botanico dell’Università di Genova. Ritrovo alle 9 a cascina Foi (Capanne di Marcarolo). Informazioni e costi: 335-6961784