Mercoledì Novi in festa per tributare l’omaggio al grande Airone.

Attesa per la tappa del Giro d'Italia nel Centenario della nascita del Campionissimo

0
2030
Giro d'Italia

Meno due! Mercoledì 22 maggio,  Novi Ligure, la città dei campionissimi, ospiterà la conclusione dell’undicesima tappa del Giro d’Italia, la Carpi – Novi Ligure, l’omaggio che il Giro dedica ai 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi.

I corridori percorreranno 221 chilometri e, dopo aver lasciato Emilia e Lombardia, attraverseranno il territorio del Basso Piemonte passando da Pontecurone, Tortona, Rivalta Scrivia e Pozzolo Formigaro.  L’arrivo della carovana rosa è previsto in città per le 16.30 circa, percorrerà via Mazzini, corso Marenco e via Raggio, per giungere al traguardo posto sul rettilineo della 35 bis dei Giovi all’altezza dello stabilimento della Novi Elah Dufour, a poche centinaia di metri da Villa Coppi. In queste vie non si potrà non si potrà né parcheggiare, né transitare;  sarà inoltre interdetto al traffico dalle ore 6 alle 23, l tratto di strada che va dalla rotatoria nei pressi della DKC, confluenza della Strada Serravalle con la Strada Provinciale ex 35 bis dei Giovi, alla rotatoria “Marco Pantani”, in corrispondenza del primo ingresso Retail Park e, nello stesso orario, sarà chiuso al traffico anche il viale dei Campionissimi (e tutti i parcheggi annessi).

Definite le aree che ospiteranno i due principali centri nevralgici dell’evento: il Quartier tappa sarà allestito presso il Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi 2, con la direzione generale e quella operativa, la segreteria, gli uffici della giuria e dei cronometristi; la sala stampa, la sala conferenze e altri locali necessari all’organizzazione. Qui si svolgerà anche la conferenza stampa del vincitore.

Il villaggio commerciale, open village, sorgerà in piazza XX Settembre (partenza navette gratuite direzione arrivo tappa) con gli stand dei partner commerciali del Giro d’Italia; l’area, aperta al pubblico, permetterà un contatto diretto tra visitatori e aziende e sarà operativa dalle ore 14.30 alle 19.30.

Si ricorda inoltre che, per facilitare gli spostamenti, sono state definite ampie aree di posteggio: piazza Pernigotti -ex Maneggio, piazzale dell’ex Caserma Giorgi, posteggio di via Raggio accanto all’Ospedale e Movicentro della stazione -a pagamento.

Per raggiungere la zona d’arrivo verranno messi a disposizione dei bus navetta del C.I.T. dalle ore 14.00 alle 18.30, che trasporteranno i visitatori dalla ex Caserma Giorgi (Via Giuseppe Verdi) e da piazza XX Settembre (fermata esterna alla piazza) fino alla rotonda della Dkc. Lo stesso tratto sarà percorso anche in senso contrario, per riportare i visitatori in città.

Per agevolare i genitori degli alunni che escono dagli istituti scolatici negli orari pomeridiani, a causa della chiusura delle strade, verranno sospese le attività didattiche nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio 2019 e il relativo servizio di mensa scolastica (di tutte le scuole, gli asili e gli istituti scolastici pubblici e privati presenti sul territorio comunale).

In città le vetrine dei negozi saranno allestite a tema. Alle 18.30, talk show “Un uomo solo al comando”; intervengono Marco Aime, antropologo; Davide Cassani, CT della nazionale di ciclismo;il campione di ciclismo Francesco Moser, Marina e Angelo Fausto Coppi.             Punto espositivo Giro d’Italia d’epoca.