Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
2254
Festa del cioccolato in via Emilia 2

TORTONA

– Tortona ospita per la prima volta la Festa del cioccolato, mostra-mercato promossa dall’Unione Commercianti insieme all’Associazione Art & Ciocc di Padova con il patrocinio del Comune. Dalle 16 di venerdì 17 novembre alle 21 di domenica 19 novembre, via Emilia Sud, da piazza Duomo a largo Borgarelli, ospiterà una mostra a cielo aperto di vere e proprie opere d’arte realizzate da maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane che potranno farsi conoscere e far apprezzare il proprio lavoro, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista qualitativo per l’eccellenza della materia prima e per le straordinarie tecniche di lavorazione del cioccolato.

– Il 17 e 18 novembre, al Teatro Civico, «Uno Stradivari per Tortona»: venerdì 17, alle 21, Lorenzo Meraviglia suona il preziosissimo violino Omobo Stradivari del 1730 accompagnato Andrea Carcano al pianoforte e dall’orchestra Accademia Concertante d’Archi di Milano – dirige Mauro Ivano Benaglia – musiche di Grieg, Fuchs, Saint-Saens, Mendelsshon – ingresso libero. Venerdì 17 e sabato 18, nel ridotto del Teatro Civico, «Suggestioni Stradivariane», mostra di Stradivari, Amati, Guarnieri e le maggiori botteghe lituaie del XVIII secolo – visione privilegiata e audizioni straordinarie degli strumenti a cura degli artisti dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano – orario: venerdì 17, 9,30/12,30 e 14,30/18, sabato 18, 9/11 – ingresso libero. Sabato 18 didattica, lezioni e audizioni – incontro con l’artista e lo Stradivari – docente Lorenzo Meraviglia – info: Officine Musicali Paolo Perduca, strada Ribrocca 24, Tortona, 3394189727, [email protected].

– Sabato 18 novembre, alle 21, al Teatro Civico, «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo, con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, regia di Liliana Cavani.

Sabato 18 novembre, dalle 14,30, al Centro commerciale Oasi, castagnata organizzata dalla Croce Rossa di Tortona in collaborazione con Associazione nazionale Alpini, gruppo di Tortona.

– Sabato 18 novembre il Lions Club Tortona Host, in collaborazione con il centro trasfusionale dell’Asl AL, effettuerà una raccolta pubblica di sangue. L’autoemoteca della Croce Rossa di Cassine, realizzata con il contributo del club, sarà collocata, dalle 9 alle 12, in piazza del Duomo a Tortona, dove i medici e il personale specializzato del centro trasfusionale, coordinati dal dottor Giuseppe Semino, saranno a disposizione per accettare donazioni da tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo volontario. Il service si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il centenario del Lions Club International.

Lunedì 20 novembre, alle 15, nella sala conferenze della Fondazione CRT, conferenza Unitrè su «Anacleto Boccalatte e Evangelina Alciati, tra Accademia e Boheme», relatore Mauro Galli. Storia, arte e amore di due pittori protagonisti della vita artistica a cavallo del diciottesimo e diciannovesimo secolo.

Fino al 26 novembre, al Museo Diocesano di via Seminario 7, «Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona», mostra libraria e documentaria aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18,30, con possibilità di prenotazione per gruppi e scuole. Info: www.diocesitortona.it, [email protected], 0131.816609/0131.1922731.

CARBONARA SCRIVIA

Prosegue la festa patronale di San Martino: sabato 18 novembre, alle 21, nel salone Sms, la Compagnia teatrale del Bollito presenta «I Bolliti recitano Govi», «Una famiglia tranquilla», adattamento e regia di Mariangela Damilano.

CASASCO

Sabato 18 novembre, alle 21, all’Osservatorio astronomico«Zanassi», «L’anno delle onde gravitazionali», conferenza sulla scoperta delle onde gravitazionali, premio Nobel per la fisica 2017: cosa sono, da dove provengono e quali implicazioni avranno per il nostro futuro. Segue osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per soci (la tessera costa 10 euro) o donazione. Info 3381219198.

SAN SEBASTIANO CURONE

Torna l’appuntamento con la fiera del tartufo in programma a San Sebastiano Curone domenica 19 e domenica 26 novembre con: mostra mercato e asta del tartufo, mercato di prodotti enogastronomici da tutte le regioni d’Italia, mercato di prodotti biologici, mercatini di Natale e Artinfiera Winter Edition, Street Food, gara cinofila di ricerca del tartufo, show cooking dello chef Domenico Sorrentino. Esposizione e vendita del tartufo, premiazioni e menù tipici nei ristoranti e gli agriturismi del territorio, degustazioni.