Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
4117

TORTONA

– Al Circolo del Cinema, dal 4 al 10 maggio, «Sole Cuore Amore», regia di Daniele Vicari, con Isabella Ragonese, Eva Grieco e Francesco Montanari, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016; e il thriller «Codice Unlocked», di Michael Apted, con Noomi Rapace, Michael Douglas e Orlando Bloom. I film verranno proiettati al Megaplex Stardust di Tortona. Per gli iscritti al Circolo del Cinema il biglietto costa 3,50 euro (5 euro proiezioni di 3D), normale per gli altri spettatori.

Sabato 6 maggio, alle 21, nella chiesa di San Pietro Apostolo alla frazione Castellar Ponzano, si terrà il concerto “Emozioni tra canto e poesia”, alla seconda edizione, con Anna Maria Bello, soprano; Alberto Angeleri, tenore; Alessandro Sonvico, pianoforte; Valeria Borsa, poetessa. Musiche di Bellini, Massenet, Mozart, Puccini, Tosti, Verdi e Vivaldi. Al termine seguirà un rinfresco. Il concerto, inserito nelle manifestazioni di Santa Croce, è benefico e ad offerta libera per raccogliere fondi per la ristrutturazione della chiesa.

Sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 9 alle 20, in via Emilia Sud, Festa delle regioni del mercatino italiano: stand di prodotti enogastronomici tipici e dell’artigianato selezionato provenienti da varie regioni italiane.Festa delle regioni del mercatino

– Il Cral del Comune di Tortona organizza per domenica 7 maggio, alle 21, al Teatro Civico, «E lasciami gridare», uno spettacolo che segna il grande ritorno di Luigi Albertelli, autore e compositore tortonese che in 50 anni di carriera ha legato il suo nome ad tanti brani che hanno lasciato il segno nella storia della musica. L’evento, con il patrocinio del Comune di Tortona, è a scopo benefico e l’incasso sarà devoluto al convento dei Frati Cappuccini di Tortona. Durante la serata verrà consegnato a Luigi Albertelli il Premio Città di Tortona Grosso d’oro. Condividerà il palco con la cantante milanese Furia, accompagnata dalla 0.it band, che chiuderà la serata con i suoi brani e alle spalle videoclips girati a Tortona. I biglietti costano 15 euro in platea, palchi e loggione 10 euro e sono disponibili nella biglietteria del Teatro civico. Info 0131.820195.

Dal 7 al 21 maggio, alla galleria d’arte 11Dreams, in via Rinarolo 11/c, sarà allestita la mostra di Feliscatus «Nietzsche, ecce Ubermensch». Orario di apertura: dal mercoledì alla domenica, dalle 16 alle 19. Info: 333 6033006, www.11dreams.it, [email protected]

– L’8 maggio la Croce Rossa Italiana celebra la Giornata internazionale di Croce Rossa. Nel rispetto del principio di unità, anche il Comitato di Tortona aderisce a questa giornata. In programma: domenica 7 maggio in piazza Duomo esposizione mezzi e attrezzature CRI e alle 11,30 benedizione di nuovi mezzi impartita dal vescovo Vittorio Francesco Viola; lunedi 8 maggio, nella sede CRI di corso Repubblica 31, mostra fotografica, relazione del presidente Patrizia Mauri, momento conviviale.

Fino al 4 giugno, a palazzo Guidobono, è allestita la mostra documentale “Una città in guerra. 1940 – 1945: la caduta e la rinascita dei tortonesi” sull’esperienza della città di Tortona nella seconda guerra. Con questa esposizione si chiude una trilogia di mostre documentali. Le prime due furono “I tortonesi e la grande guerra” dal 21 febbraio al 19 aprile 2015 e “Cartoline dal ventennio” dal 19 marzo al 29 maggio 2016. In mostra importanti cimeli e si può acquistare il catalogo che rappresenta il quinto volume della serie “Documenti di Storia Tortonese”, la collana con la quale la comunità tortonese prova a ripercorrere la propria storia millenaria. La mostra è frutto della “rete” fra istituzioni (Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Società Storica Pro Iulia Dertona, Isral) ed il volontariato culturale locale (Circolo del Cinema, Assoarma, collezionisti privati). Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19. Info: 0131 868940, 0131 821302 (visite guidate). Domenica 7 maggio alle 16,30, la Delegazione tortonese del FAI, Fondo Ambiente Italiano, visiterà la mostra per comprendere come la storia si declina nel territorio. La visita guidata sarà a cura di Giuseppe Decarlini.


VOLPEDO.

S’inaugura sabato 6 maggio la mostra dedicata all’opera “Il ponte. La costruzione di un capolavoro” di Pellizza da Volpedo, allestita nello studio dell’artista. L’evento nasce in seguito al recente acquisto della grande tela “Il Ponte” da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per la Pinacoteca “il Divisionismo”, concessa per quasi due mesi allo Studio Pellizza, dove rimarrà fino al 25 giugno prima di entrare definitivamente nella collezione del museo tortonese. La presentazione è alle 17, alla Società Operaia, dove interveranno il sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Dante Davio, e la curatrice della mostra, Aurora Scotti. Seguirà la visita all’esposizione e il rinfresco. Venerdì 5 maggio dalle 18 alle 21, anteprima speciale per gli abitanti di Volpedo, per i soci dell’Associazione Pellizza e per chi vorrà essere presente. La mostra è visitabile nello Studio Pellizza il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. www.pellizza.it


CARBONARA SCRIVIA.

Sabato 6 maggio, alle 21,15, alla Società di mutuo soccorso di Carbonara Scrivia, «Revival 3», teatro comico dialettale con il trio “I Suroti” e con la partecipazione de “I Cantur di Montemarzino”.


CASASCO.

Sabato 6 maggio, alle 21, all’ Osservatorio astronomico naturalistico Zanassi, “Esopianeti. Alla ricerca di un’altra Terra“, conferenza dedicate alla scoperta di oltre 3.500 esopianeti tra cui alcuni orbitanti nella “zona di abitabilità”; relatore Luigi Torlai. Al termine osservazione del cielo con la strumentazione dell’osservatorio. Ingresso gratuito per i soci (la tessera costa 10 euro ed è valida tutto l’anno). Info 3381219198, www.astroambiente.org, [email protected].


CERRETO GRUE.

Domenica 7 maggio, dalle 10, la Pro loco di Cerreto Grue organizza la 4^ Festa di primavera: gnocco fritto, stand di artigianato e enogastronomia, mostra di acquarelli “Colli Cerretesi” di M. Carta e mostra fotografica di Sergio Rastelli, esposizione di trattori d’epoca “Cavalli di Ferro”, attività ricreativa con i Lego, animazione per i bambini, alle 16, esibizione di danza; alle 17, tombola con ricchi premi.


VILLAROMAGNANO.

Domenica 7 maggio, dalle 11,45, alla Soms, tradizionale lasagnata organizzata dalla pro loco, con possibilità di consumazione ai tavoli o da asporto.


CALDIROLA.

Domenica 7 maggio, “Enjoy The Ride“, la gara regionale Top Class di Downhill. Dopo due anni di lontananza dalle gare ufficiali, il Bike Park Caldirola torna alla ribalta partecipando alla seconda tappa della National Downhill Series, valida per la classifica regionale Top Class. Il nuovo tracciato è top secret: la prima parte sarà molto tecnica mentre la seconda parte sarà con guidata flow-style. Sul sito alla pagina www.bikeon.it/topclass c’è il modulo di preiscrizione e il codice ID per il Fattore K; ci sono anche le info utili per il pernottamento. Il programma di domenica prevede: alle 7, la verifica di licenze e iscrizione; dalle 9 alle 11, prove libere assistite; alle 11,30 la prima manche; alle 14,45 la seconda manche e alle 18 la premiazione.