La festa di Santa Croce a Tortona

Gli appuntamenti in programma il 13, 14 e 15 maggio

0
1714

Un programma ricco di eventi quello della festa e fiera di Santa Croce 2017, realizzati dal Comune anche grazie al contributo di sponsorizzazione della UBI Banca di Tortona.

Al Luna Park in piazza Allende, nelle giornate del 13, 14 e 15 maggio si affiancheranno le bancarelle nelle principali vie del centro, l’esposizione di auto dei concessionari in via Emilia Sud e largo Borgarelli, la pesca di beneficenza a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano che quest’anno verrà allestita in corso Montebello 41.

Importante anche l’offerta culturale: domenica 14 maggio, performances di arte contemporanea in piazza Arzano, piazzetta Marconi e stages creativi nel Ridotto del Teatro Civico a cura del Lions Club Tortona Host.

Sempre nel Ridotto la domenica di Santa Croce verrà aperta al pubblico la mostra con le opere di Sergio e Alessandro Sorli, donate dagli eredi al Comune di Tortona.

Sabato 13, alle 21,30, piazza Duomo e il centro cittadino saranno animati dal concerto “Tempo di Svalutation – Adriano Celentano Tribute Show” e domenica 14, dalle 15 alle 19, mostra-spettacolo di animazione itinerante Fitzcarraldo.

Domenica 14 maggio, a partire dalle 18,30 tradizionale grande tombola di Santa Croce organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Tortona, che quest’anno sarà in via Carducci.

Il calendario degli eventi si integra con i primi concerti realizzati nell’ambito di Perosi 2017, in particolare domenica 14 maggio alle 21, al Santuario Madonna della Guardia, Festival delle Orchestre Giovanili con concerto dell’Orchestra del Conservatorio di Torino. Il tema della serata sarà “San Luigi Orione e San Giovanni Bosco: due volti, due Santi, un futuro nuovo per i giovani”. Venerdì 12 maggio spazio alle scuole, serata musicale con saggio, alle 21, all’Oratorio di San Bernardino degli alunni del Comprensivo B coordinati dal Maestro Defrancisci.

Nel week end di Santa Croce – dalle 15 alle 19 – sarà inoltre possibile visitare “Il Divisionismo” – Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (corso Leoniero) e il Museo Diocesano (via Seminario) – dalle 16 alle 19 – che offrono l’occasione di ammirare e conoscere opere di grandi maestri della pittura italiana tra ‘800 e ‘900 e parte del patrimonio storico-artistico della nostra Diocesi.

Inoltre, domenica 14 maggio, dalle 15,30 alle 17,30, il progetto Chiese Aperte offre l’opportunità di effettuare visite guidate, con i volontari diocesani SIPBC, presso l’Oratorio di San Rocco e Santa Maria Canale.

I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 15 maggio alle 18,00 in Duomo con il solenne pontificale presieduto da Padre Vittorio Viola, vescovo di Tortona.

Per consentire lo svolgimento di tutti gli eventi e garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, come ogni anno saranno adottate modifiche temporanee alla viabilità che interesseranno: piazza Duomo, via Bandello, via De Amicis, corso Leoniero, corso Montebello, via Bidone, giardini San Quirico, viale Piave, corso Garibaldi, via Tito Carbone, corso della Repubblica, via Pelizzari, via Campiglio, largo Borgarelli, via Zenone e piazza Gavino Lugano.