Gli appuntamenti del week end a Tortona e dintorni

0
2307
Domenica 9 e lunedì 10 aprile al Teatro Civico di Tortona lo spettacolo di Ale & Franz

TORTONA

  • Al Circolo del Cinema, dal 6 al 12 aprile, «The start up» regia di Alessandro D’Alatri, con Andrea Arcangeli e Paola Calliari, e «Piccoli crimini coniugali» di Alex Infascelli, con Sergio Castellitto e Margherita Buy. I film verranno proiettati al Megaplex Stardust. Per gli iscritti al Circolo del Cinema il biglietto costa 3,50 euro (5 euro proiezioni di 3D), normale per gli altri spettatori.
  • Un lascito librario di più di 550 titoli, con il meglio della produzione italiana e molti titoli stranieri apparsi negli ultimi trent’anni nel campo della psichiatria e della psicoanalisi. E’ stato donato alla biblioteca dalla vedova del dottor Roberto Taverna, morto lo scorso anno. Sarà presentato al pubblico venerdì 7 aprile, alle 21, alla biblioteca civica di Tortona, e sarà l’occasione per ricordare la sua attività nel campo della cura del disagio mentale con l’intervento di Maria Grazia Guercio e di Daniele Ebbli che tratterà aspetti della bibliografia psicologica e psichiatrica.
  • Le conferenze Unitrè nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona proseguono venerdì 7 aprile, alle 15,15, con “L’arte allo specchio“, relatore Angelo Monachello: seconda parte del racconto sul rapporto tra specchio e Arte nella storia dei disegni e dei dipinti di grandi artisti. Lunedì 10 aprile invece sarà la volta di “Ai confini dell’Europa, il giro dei Paesi Bassi“, relatore Franco Poggio che parlerà delle bellezze paesaggistiche e le affascinanti città storiche dei Paesi Bassi.
  • Sabato 8 aprile, alle 17, la biblioteca civica “Tommaso de Ocheda”, in collaborazione con il Circolo del Cinema, ospita il secondo e ultimo appuntamento della rassegna di poesia: Matteo Munaretto (Il cielo è dei leggeri, Interlinea) dialoga con Luca Ghiacci e Giuseppina Scuzzarella.
  • Domenica 9 e lunedì 10 aprile, alle 21, al Teatro Civico, doppio appuntamento con lo spettacolo “Nel nostro piccolo – Gaber, Iannacci, Milano, noi“, scritto, diretto e interpretato da Ale & Franz con Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Francesco Luppi, Marco Orsi. Milano è lo scenario che accomuna i vissuti di Gaber, Jannacci e degli stessi Ale & Franz, è il medesimo rumore di fondo delle loro storie comuni. Lo spettacolo oltre a essere un omaggio ai due grandi artisti milanesi è insieme una riflessione sul percorso artistico di Ale & Franz, che hanno scelto il Teatro Civico di Tortona per le prove e sono in città da giovedì 6 aprile. Info biglietti: 0131820195.
  • Domenica 9 aprile, dalle 16 alle 18,30, “il Divisionismo“, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, propone una visita guidata con esperienza di disegno dal vero alla scoperta di come nasce un’opera d’arte e merenda a “il D Cafè”
  • Domenica 9 aprile, dalle 15,30 alle 17,30, per “Chiese aperte“, si potrà visitare l’Abbazia di Rivalta Scrivia a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia. Info 0131.816609.
  • Fino al 4 giugno, a palazzo Guidobono, è allestita la mostra documentale “Una città in guerra. 1940 – 1945: la caduta e la rinascita dei tortonesi” sull’esperienza della città di Tortona nella seconda guerra. Con questa esposizione si chiude una trilogia di mostre documentali. Le prime due furono “I tortonesi e la grande guerra” dal 21 febbraio al 19 aprile 2015 e “Cartoline dal ventennio” dal 19 marzo al 29 maggio 2016. In mostra importanti cimeli e si può acquistare il catalogo che rappresenta il quinto volume della serie “Documenti di Storia Tortonese”, la collana con la quale la comunità tortonese prova a ripercorrere la propria storia millenaria. La mostra è frutto della “rete” fra istituzioni (Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Società Storica Pro Iulia Dertona, Isral) ed il volontariato culturale locale (Circolo del Cinema, Assoarma, collezionisti privati).
  • In corso Leoniero, di fianco a piazza Duomo, è aperta la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dedicata al Divisionismo con le opere di 37 artisti italiani fra cui Pellizza da Volpedo, Barabino, Morbelli, Balla, Segantini, Boccioni e molti altri. Ingresso libero. Orario: sabato e domenica, 15 – 19. Per informazioni, prenotazioni e visite guidate: 0131 822965 – [email protected].

PONTECURONE

  • Venerdì 7 aprile, alle 21, al Centro pastorale parrocchiale S. Maria di Pontecurone, per il ciclo di eventi “Luci da Ponte” organizzati dalla biblioteca comunale Sandro Castelli, “La musica negli occhi, grandi film attraverso le colonne sonore“, conduce Angelo Barco.

COSTA VESCOVATO

  • Sabato 8 aprile, escursione guidata ai Calanchi di Sant’Alosio. Il ritrovo è alle 14,30 alla Cooperativa Valli Unite. Attraversando campi, boschi e vigne si giungerà alla piccola frazione di Sant’Alosio. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 3405527715 – email: [email protected]

CASASCO

  • Sabato 8 aprile, alle 21, all’Osservatorio astronomico di Casasco, “Origine e evoluzione dell’Universo“, conferenza e osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci (la tessera costa 10 euro) o donazione. Info: 3381219198.

CARBONARA SCRIVIA

  • Domenica 9 aprile, alle 15, in piazza don Goggi, tradizionale raduno di motori d’epoca con distribuzione di ravioli dolci organizzato dalla pro loco di Carbonara Scrivia in collaborazione con il Vespa Club “Orso Grigio” di Alessandria.