Gli appuntamenti del weekend a Tortona e dintorni

0
1859
Azalai Winter Trail

TORTONA

Sabato 17 febbraio, alle 21, in Cattedrale, per Perosi Festival 2018, l’Orchestra Filarmonia Veneta e il Coro Filarmonico Veneto, diretto dal Maestro Marco Titotto, eseguiranno il capolavoro perosiano «La Passione di Cristo secondo San Marco» a distanza di 20 anni dall’ultima esecuzione in città. Il Coro Filarmonico Veneto sarà a Tortona anche nella giornata di domenica per una visita turistica alla città che ha dato i natali a Lorenzo Perosi. I 100 coristi animeranno la messa delle 11 al Santuario della Madonna della Guardia, poi faranno tappa in alcuni luoghi culturali di Tortona prima di visitare l’Abbazia di Rivalta Scrivia. Il concerto è gratuito.

Domenica 18 febbraio, alle 21, al Teatro Civico di Tortona, va in scena la commedia noir «Rosalyn» di Edoardo Erba con Marina Massironi e Alessandra Faiella. Info: 0131.820195.


SALE.

Sabato 17 febbraio, alle 21, nella sala teatro dell’Istituto Sacro Cuore in via Monsignor Boccio, a seguito del rinvio della scorsa settimana, si ripropone l’incontro sulle rivoluzioni nei Paesi africani del Mediterraneo con il giornalista inviato speciale de «La Stampa» Domenico Quirico a conclusione del corso di storia del ‘900, «Storia del secolo breve: conoscere il passato per capire il presente» tenuto dallo storico Memhet R. Frugis nei mesi di ottobre e novembre. L’Associazione di impegno culturale ha ritenuto che Quirico fosse la persona più adatta a raccontare la storia dopo il crollo delle torri gemelle. Il giornalista parlerà delle sue straordinarie esperienze vissute, talvolta anche in modo assai drammatico, in parecchi luoghi del Medio Oriente e dell’Africa, e soprattutto in Siria, dove ha sperimentato un doppio sequestro nelle mani degli Islamisti.


CARBONARA SCRIVIA.

Domenica 18 febbraio al palazzetto dello sport di Carbonara Scrivia, «Winter trail del vino Derthona. Sport e territorio si incontrano nella splendida cornice dei colli tortonesi per la 3ª edizione dell’evento sportivo su tre distanze tutte da scoprire (corse competitive di 10,21, 21 e 32 km, camminata di 10,21 e 21 km, cani trail). Si attraverseranno boschi, campi e vitigni dove si coltivano uve Timorasso da cui nasce il vino Derthona. E’ il primo appuntamento del Trofeo Trail Malaspina, formato da sette gare organizzate sulle Colline Tortonesi e sui Colli dell’Oltrepò Pavese. Tutte e tre le gare in programma permettono accredito punti per il trofeo secondo regolamento del trofeo Malaspina. Ritrovo alle 8 al Centro sportivo Asd Sport Village di Carbonara Scrivia; partenza alle 9,30 per tutte le distanze e a seguire le camminate. Info: Azalai asd 3457835111.


CASTELLANIA.

Domenica 18 febbraio, alle 17, al Borgo di Castellania, per gli incontri cicloletterari de La Mitica, presentazione dei libri «Lassù fra i muri. Un nuovo viaggio un’altra sfida ad una classica del nord: il Giro delle Fiandre», con gli autori Giuseppe Ottonelli e Marco Porta; e «Storia del ciclismo tra Cremona, Crema e Lodi» con l’autore Fabio Guerini. Al termine aperitivo con degustazione vini dei Vignaioli del Tortonese.


CAREZZANO.

Domenica 18 febbraio, Carnevale carezzanese alla società comunale: dalle 16 pentolaccia per i più piccoli; dalle 17 fino a tarda notte lasagne e salamini con gran ballo mascherato. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto. Ingresso libero.


CERRETO GRUE.

Domenica 18 febbraio, festa di Carnevale dalle 15 con distribuzione di polenta e salamini e pentolaccia per i più piccoli, organizzata dalla Pro loco.


BETTOLE DI TORTONA.

Domenica 18 febbraio, festa delle lasagne: dalle 15 inizio distribuzione a cura della Pro loco Bettole di Tortona.