tortona municipio
Il municipio di Tortona

Chi ha idee su come migliorare la città può presentare il progetto in Comune e dare così il proprio contributo al «bilancio partecipativo».

Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto almeno 16 anni possono partecipare con progetti di qualunque ambito, da attuare sia in città che nelle frazioni, purchè di interesse collettivo, non contrario al programma di mandato del sindaco e che prevedano un budget massimo di 10 mila euro. Saranno i cittadini stessi a scegliere il progetto da realizzare tra quelli ritenuti fattibili.

Per partecipare all’iniziativa occorre leggere attentamente l’avviso pubblicato sul sito del Comune www.comune.tortona.al.it.

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposita scheda di partecipazione (scaricabile dal sito o ritirata all’ingresso del municipio) e inviati via pec ([email protected]) o consegnati al protocollo entro le 12 del 30 novembre.

«I progetti presentati – spiegano in municipio – consentiranno all’amministrazione comunale di realizzare, nell’anno 2019, il primo bilancio partecipativo dell’ente. Tortona avrà finalmente la possibilità di sperimentare questa nuova espressione di democrazia, che rafforzerà la collaborazione tra istituzione pubblica e cittadinanza. Trascorso il termine di presentazione, l’amministrazione verificherà insieme ai dirigenti competenti l’ammissibilità dei singoli progetti in base ai criteri di competenza, compatibilità, finalità, fattibilità e costo. L’elenco delle proposte ammissibili sarà reso pubblico sul sito istituzionale, dopo di che saranno ancora una volta i cittadini a definire, con il loro voto, la priorità dei progetti che verranno realizzati secondo l’ordine di classifica e fino al raggiungimento dello stanziamento di bilancio, che per il primo anno è quantificato in 10.000 euro».