Il programma degli eventi a Tortona aspettando il Giro d’Italia

0
2261
Giro d'Italia

Un programma di eventi di sport, enogastronomia, musica, spettacoli, cultura, che dura per tutto il mese di maggio, a Tortona, per accogliere il Giro d’Italia: la 13ª tappa arriverà il 19 maggio, in corso Cavour, ma si comincia a fine aprile con una cicloturistica e tra le manifestazioni c’è anche l’edizione annuale dell’evento AssaggiaTortona e dintorni.

  • Il primo appuntamento è domenica 30 aprile con “Sentieri in rosa“, cicloturistica amatoriale lungo il sentiero “Bricchi”, che va da San Guglielmo all’abbazia di Rivalta (andata e ritorno 12 km). La partenza da piazza Duomo è prevista alle 9,30 e l’arrivo alle 12 nel cortile dell’Annunziata, in occasione dell’International Jazz Day organizzato in collaborazione con Arena Derthona.
  • Dal 5 al 28 maggioIn Giro per shopping“: esposizione di biciclette storiche nelle vetrine dei negozi cittadini.
  • Giovedì 18 maggio, alla scuola materna del Sacro Cuore, inaugurazione della pista ciclabile e festa del cent’anni della scuola. Alle 21,15 al Teatro Civico “100 anni in Giro per l’Italia“: filmati, musica, letture e ospiti per ricordare le 100 edizioni del Giro (spettacolo ad ingresso libero su prenotazione).
  • Per il weekend del 19, 20 e 21 maggio sono in programma “AssaggiaTortona e dintorni“, la rassegna enogastronomica di prodotti tipici locali in via Emilia, e “Menù a tappe“: Street Food in piazza Duomo e piatti tipici nei ristoranti e bar cittadini.
  • Venerdì 19 maggio, alle 14, in corso Cavour, è previsto l’arrivo di “Diciotto per #Giro100“, pedalata con bici d’epoca negli ultimi 18 km del Giro d’Italia, a cura de La Mitica. Alle 16, esibizione della banda civica di Alessandria lungo le vie del centro. Alle 21, iniziano le “Notti rosa“: in piazza Duomo si balla con Deejay’s in Tour (i mitici deejay del Mayerling) mentre in piazza Malaspina, ballo liscio con l’Orchestra Italiana di Lillo Baroni.
  • Sabato 20 maggio, alle 16, in corso Montebello, “Primi Sprint per i più piccoli” a cura del Veloce Club Fausto e Serse Coppi e Nonsolobike; alle 17, in via Carducci, “Cicloconcerto per velocipedi sonori“, originale spettacolo musicale con le biciclette. Alle 21, in piazza Duomo si balla con Week&Dance Team, mentre in piazza Malaspina la cantante Cinzia Davò proporrà brani italiani e stranieri che sono entrati a far parte della storia della musica leggera.
  • Domenica 21 maggio, alle 16, in piazza Duomo, esibizione di “Street Bike trial” (repliche alle 17,30 e 19). Alle 21, in piazza Duomo, “Largo ai giovani! Musica, Sport e …“, concerto dell’Ensemble Jazz del Conservatorio “Paganini” di Genova, a cura di “Perosi 2017 – Tortona Città della Musica“.
  • Per quanto riguarda gli eventi sportivi, si comincia il 13 maggio con l’”11° Trofeo Avogadro” a Cassano Spinola, a cura di Asd Costante Girardengo; il 14 maggio, 1^ Gravel Road Series La Mitica, tappa di apertura del campionato italiano Gravel con partenza ed arrivo a Castellania; il 19 maggio, “Diciotto per #Giro100”, pedalata con bici d’epoca sugli ultimi 18 km della tappa a cura de La Mitica; il 27 maggio, “Il Giro continua”, gara ciclistica amatoriale Tortona-Castellania-Tortona a cura di Asd Fornasari Auto Pozzolo Formigaro; il 2 giugno, “71° Milano – Tortona” a cura del Veloce Club Fausto e Serse Coppi; il 2 luglio “La Mitica”, ciclostorica sulle strade di Fausto Coppi a cura del Comitato per la valorizzazione degli itinerari cicloturistici dei Colli di Coppi; il 29 luglio, “XIII crono-scalata Cassano Spinola – Castellania da Girardengo a Coppi” a cura di Asd Costante Girardengo.