Pasquetta al mercatino, in pedalò, alla ricerca dell’oro e tra le viole

0
2226

Pasquetta al mercatino dell’antiquariato di Ovada. E’ tradizione per migliaia di appassionati e 268 espositori in arrivo dal mattino di domani, lunedì nel centro storico, provenienti da varie regioni e dalla Francia. Organizza la Pro Loco in convenzione con il Comune, che alla vigilia della 21esima edizione ha varato in consiglio la modifica alle planimetrie per ottimizzare più spazi per gli ambulanti ed armonizzare le esigenze dei negozianti, che a partire da questa edizione saranno più coinvolti nella fase organizzativa.

Compie trent’anni la “Pasquetta con i cercatori d’oro” nata nel 1987 a Ovada, organizzata dall’Associazione Val d’Orba. Tornerà a Casal Cermelli lunedì 17 aprile. Dalle 9 iscrizioni in piazza davanti al municipio, alle 10 partenza con mezzi propri in direzione Cascina Merlanetta, dove tutti potranno lavare le sabbie aurifere. Alle 12 pranzo dei cercatori con specialità locali. Per tutto il giorno si potrà ammirare la mostra “Oro dell’Orba e del Ticino”. Alle 15 i cercatori si sposteranno alla ricerca dell’oro nell’area riservata del torrente, che un tempo era sede di coltivazione industriale con draghe e oggi è zona Sic (Sito d’Interesse Comunitario) gestito dal Parco fluviale del Po e dell’Orba.

Sull’Orba in pedalò al Lido di Predosa, dove la tradizionale Pasquetta inizierà alle 10 con giochi gonfiabili, mini torneo di calcio ed intrattenimenti, musica e la grande grigliata.

La Pasquetta di Sezzadio ha 82 anni, ma inizia sempre di corsa. La tradizionale Festa delle viole tornerà alla frazione Boschi lunedì 17 aprile alle 9 con la gara di mountain bike per adulti e bambini. Pranzo e cena al coperto nella ex scuola, dalle 15 musica e frittelle, per tutto il giorno esposizione di trattori d’epoca e bancarelle.