Stefano Accorsi

Il tempo è tiranno e lo spettacolo non era finito. Così la «Favola del principe che non sapeva amare» sarà raccontata il prossimo anno e domenica, al Teatro Civico di Tortona ci sarà un cambio di programma andrà in scena «Giocando con Orlando-Assolo», un monologo dove Stefano Accorsi racconta la storia dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con i cavalli di Mimmo Palladino che fanno da scenografia. La regia e il testo sono curati da Marco Baliani.

«C’era una volta… così cominciano le storie – scrive la Compagnia in un comunicato -. Anche questa nostra “Favola del principe che non sapeva amare” comincia allo stesso modo e narra di un viaggio esistenziale ricco e profondo, un viaggio di formazione. Solo che questa volta la storia non siamo ancora riusciti a concluderla. Il Tempo tiranno, proprio come accade nella storia, è intervenuto a tarpare le nostre visioni con le sue rigide clessidre. E a pochi giorni dalla prima dello spettacolo non ci siamo sentiti di mostrare agli spettatori un’opera non compiuta. Non compiutamente sentita da noi come avremmo voluto che fosse. Abbiamo così deciso di prenderci altro tempo e di rimandare la nostra narrazione a più lieti giorni. Se il teatro è luogo ove l’invisibile diventa visibile ai sensi, saremo pronti solo quando questo trapasso metamorfico sarà percepibile sulla scena e la Favola vivrà allora nella sua dimensione più autentica, portatrice di segreti e di misteri».

Lo spettacolo si svolgerà come annunciato alle 21 di domenica 14 gennaio. A causa del cambiamento di titolo chiunque volesse chiedere il rimborso del biglietto lo potrà fare da sabato 13 gennaio dalle 16 alle 19 e sino all’inizio dello spettacolo.