Al via la nuova stagione di «Baracche di Luglio»

0
1485

Venerdì 23 giugno inizia «Baracche di Luglio», la rassegna estiva di teatro di figura alla 25^ edizione che andrà avanti fino a settembre con otto spettacoli serali (alle 21) e uno pomeridiano, di cui sei saranno rappresentati a Tortona e gli altri nei dintorni, con l’organizzazione dell’associazione Peppino Sarina sostenuta da Fondazione CR Tortona, Comune e Provincia.

Il primo spettacolo è in programma alla Corte del Borgo di Castellania, in collaborazione con l’associazione Colli di Coppi e in concomitanza con la ciclostorica LaMitica. L’associazione culturale Acqualta metterà in scena «Circlò», circo itinerante con biciclette e piloti stravaganti.

Venerdì 29 giugno, nel chiostro del museo diocesano, la Compagnia Teatrino dell’erba matta di Savona presenterà «Il lupo e i 7 capretti», dalla omonima fiaba dei fratelli Grimm, con pupazzi a grandezza quasi umana.

Il 6 luglio, nel parco del Piccolo Cottolengo, la Compagnia Vladimiro Strinati di Cervia (Ravenna), metterà in scena «Nonna e volpe», una commedia per burattini, oggetti e attore.

Venerdì 13 luglio, nella residenza per anziani Lisino la Compagnia Kronicokab di Ossi (Sassari) presenterà «Camminando sotto il filo», cabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico con marionette a filo. Alle 17, laboratorio di Natale Panaro «La scimmietta acrobatica». Sabato 14 luglio lo spettacolo sarà replicato a Tassarolo, in via dei Martiri 40, in collaborazione con la Società unitaria patriottica di mutuo soccorso, in occasione del 150° anno di fondazione.

Il 20 luglio si torna a Tortona, al Centro anziani di via Pernigotti 1, con la Compagnia I burattini della commedia di Moreno Pigoni (Modena) che presenterà «L’acqua miracolosa», tratto da un antico canovaccio della commedia dell’arte con Sandrone e Fagiolino, burattini a guanto in baracca della tradizione emiliana.

Venerdì 27 luglio, tradizionale tappa alla frazione Vho, in collaborazione con la Soms Vhoese: la Compagnia Burattini di Riccardo (Castello di Serravalle – Bologna) metterà in scena «La strega Morgana», favola magica con burattini a guanto in baracca della tradizione bolognese.

Il 3 agosto, a Tortona, in piazza Mazzini, sarà la volta della Compagnia Walter Broggini di Albizzate – Varese, con «Pirù e la vendetta di Teodoro», quarto episodio della saga di Pirù con burattini a guanto in baracca. Alle 17, laboratorio con Natale Panaro «Arrivano i mostri».

Lunedì 10 settembre, alle 16,30 la rassegna si concluderà a Viguzzolo, nel parco della pieve romanica, con la Compagnia Zanubrio Marionettes di Teglio (Sondrio) e «Lo strano caso dell’asino cacadenari», tratto dalla «Fiaba dell’orco» di Giambattista Basile» con Sganapino e Balanzone, burattini in baracca della tradizione emiliana.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Per informazioni 345 8906531, [email protected], www.associazionesarina.it.