Venerdì, alle 21,15, alla Soms di Volpedo, “CAI Tortona, storia di una passione”: storie affascinanti che raccontano di montagna, di natura, di avventura e di ragazzi.

Il giornalista, scrittore e alpinista Marco Albino Ferrari conduce una serata dedicata alla sezione CAI di Tortona, intitolata a Gabriele Boccalatte, dalla nascita, il 24 maggio 1963, ai giorni nostri, con video inediti, filmati storici, immagini e personaggi. S’intitola non a caso “Storia di una passione”.

CAI Tortona con le scuole

Il presidente Gianluigi Carca e Giacomo Seghesio parleranno delle persone che con le loro imprese hanno contribuito alla sua crescita, delle varie spedizioni nel mondo: Groenlandia 1966, Pakistan 1965, Terra di Baffin 1972, Perù 1981, Aconcagua 1990, Tibet 1995, Kilimangiaro 2000, e Mongolia 2008 con la sezione mountain bike. Si parlerà anche di sentieristica, della palestra di arrampicata, delle escursioni, dei corsi e dei numerosi ragazzi delle scuole che il CAI ogni anno accompagna alla scoperta del territorio.

Sarà proiettato un filmato sulla Via CAI Tortona, tracciata dalla sezione tortonese sulla Punta Innominata al Monte Bianco e aperta il 27 settembre 2015. Sarà inoltre ricordato il socio e amico Franco Baravalle, a cura della figlia Ludovica che parlerà della sua vita e delle sue poesie. I giovani concluderanno la serata.