Da Mozart a Broadway, cantando d’amore: a Bruggi il secondo appuntamento di “Musica sotto le stelle”

0
1418

Mercoledì 7 agosto, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Bruggi, frazione di Fabbrica Curone, secondo appuntamento della tradizionale rassegna “Musica sotto le stelle” organizzata dal Comune di Fabbrica Curone.

La serata, dal titolo “Thats amore! Da Mozart a Broadway, cantando d’amore” vedrà protagonisti, accanto al Maestro Andrea Albertini e alla violinista Livia Hagiu, il soprano Linda Campanella e il basso Matteo Peirone, cantanti lirici dalla carriera internazionale. La prima infatti vanta collaborazioni ad altissimo livello con artisti come Michele Campanella e Diego Fasolis. Matteo Peirone ha cantato in tutti i palcoscenici mondiali: da New York alla Scala fino al recentissimo Festival di Salisburgo.

Andrea Albertini
Andrea Albertini

Il concerto è ormai da diversi anni un appuntamento fisso che i cantanti lirici dedicano a Massimo, loro amico fraterno originario di Bruggi, prematuramente scomparso.

«Il programma musicale prevede un vero viaggio che parte dalla lirica e si sposta verso forme più moderne di rilettura di un sentimento così eterno – spiega il Maestro Albertini -. Gli ascoltatori saranno condotti in questo viaggio suggestivo dalla classicità di Mozart, il languore di Tosti e il virtuosismo di Benedict, ma anche dal linguaggio intenso del musical americano e della tradizione sudamericana. Fino a giungere alla potenza ipnotica del Fantasma dell’Opera».

Matteo Peirone
Matteo Peirone

Ad affiancare la musica, alcuni testi poetici che indicheranno la strada: da Dante alla Dickinson.

«E poi alcune sorprese “fuori programma” – aggiunge Albertini – perché non ci si dimentica che uno spettacolo deve far riflettere, emozionare, ma anche divertire. Sì, perché l’amore è un tema poliedrico, affrontato nel corso dei secoli in tanti linguaggi e da tanti punti di vista, restando comunque centrale nella vita di ognuno. Di amore infatti si è parlato in molti modi, come ricongiungimento di anime, come percorso verso questo incontro magico, come via per ottenere l’impossibile».

Lo spettacolo ha avuto il suo debutto nella Stagione 2018 dell’Opera Giocosa di Savona con un enorme successo di pubblico e di critica. Ha in programma repliche in prestigiosi Festival italiani e diverse date anche all’estero.