Venerdì 19 ottobre, nei locali della biblioteca civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona, si inaugura la mostra documentale «Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria – Precursori ed eroi dell’aria in Città e al Fronte (1911-1918)» con fotografie e documenti inediti, che resteranno esposti da sabato 20 ottobre al 30 aprile a cura di Comune, Fondazione CR Tortona e Pro Julia Dertona.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperà la Fanfara del III Reggimento Carabinieri “Lombardia” Milano, che si esibirà in concerto al Teatro Civico.

Il programma prevede: alle 16,30, in piazza Duomo, l’adunata della Fanfara che alle 16,45 sfilerà in via Emilia nord; alle 17, in biblioteca, l’inaugurazione della mostra; alle 18,30 al Teatro Civico, il concerto della Fanfara.

La mostra permetterà di approfondire la conoscenza di importanti figure tortonesi perchè oltre a Ernesto Cabruna, ampio spazio sarà dedicato al comandante Alberto Felice Marenghi Marenco, uno fra i primi piloti collaudatori dell’aviazione italiana, e ad Ester Mietta, seconda donna italiana a conseguire il brevetto di volo.

Materiale e documentazione sono stati messi a disposizione da storici locali, associazioni, enti e privati.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 18 e il fine settimana dalle 15 alle 18.

Sabato 20 ottobre, alle 17,30, nel Foyer de Teatro Civico, sarà presentato in anteprima nazionale il libro «Gloria e solitudine – Ernesto Cabruna. Il Carabiniere volante agente segreto di D’Annunzio a Fiume», a cura di Vito Marcuzzo.

Nell’occasione lo storico tortonese Giuseppe Decarlini parlerà della nuova edizione del volume «Un italiano in Russia» di Ernesto Cabruna; interverranno Matilde Bassi e Giorgio Gatti.