Pubblichiamo la lettera del presidente dell’Unione Commercianti di Tortona Orlando De Luca:

Orlando De Luca
Orlando De Luca

“Le luci di Natale rappresentano una tradizione che ogni anno si rinnova con l’impegno della nostra associazione, degli sponsor e degli operatori commerciali. Nel centro storico, l’accensione delle luminarie segna e caratterizza l’importanza della festa del Natale e del periodo dell’anno che la precede. Le strade diventano più ospitali, vivibili ed è palpabile tra chi passeggia una predisposizione al vivere insieme, nella città, il periodo Natalizio.

Come Commercianti pensiamo che addobbare le strade in un periodo di festa sia quasi un nostro dovere. Addobbare insieme ai colleghi significa rendere più belle le nostre vie. Sì, perché le nostre aziende vivono nelle strade della città che noi cerchiamo di curare e mantenere: è sulle strade che si crea socialità, è sulle strade che passeggiano e transitano i nostri clienti, è sulle vie che noi creiamo ricchezza ed occupazione per le nostre famiglie e per quelle dei nostri collaboratori.

In un momento di crisi come questo, pensiamo che una collaborazione anche da parte di tutti i professionisti e degli uffici che hanno la loro attività nel centro storico sia cosa gradita.

Spesso i commercianti vengono considerati come quelli che sono contro scelte innovative per la città. Ma guardate, noi siamo i più interessati ad avere una città vivibile, bella e accessibile, ed è per noi un’offesa essere apostrofati, sempre per evidenti strumentalizzazioni politiche, ‘come quelli che non vogliono il nuovo’.

In fondo, anche le luminarie sono un regalo, un dono che le imprese del commercio fanno con il cuore spendendo, non sottolineandolo quasi mai, solo proprie risorse. Penso che siano un regalo gradito per molti grandi e piccini. E senza queste luci,  la città non sarebbe così bella, calda e gioiosa. E’ un piccolo merito che ci prendiamo senza che nessuno, quasi mai, ce lo voglia attribuire.

Se un giorno quelle luci non si accendessero definitivamente più in alcune strade vorrebbe dire che lì il commercio non esiste più e, in questo caso quali sarebbero le conseguenze per il tessuto sociale? Credo che qualche questione di non facile soluzione si aprirebbe.

Noi vorremmo continuare a tenere sempre accese le luminarie di Natale e le luci dei nostri negozi, responsabilmente e con amore nei confronti della Città e della Comunità. Ma perché ciò accada, non bisogna spegnere la voglia di vivere, lavorare, crescere e progredire dei Tortonesi.

Quindi invitiamo tutti i colleghi a fare la loro parte e non tirarsi indietro con futili  motivazioni  Dobbiamo essere consapevoli che un centro storico” al buio”  in occasione del Natale danneggerebbe in modo grave  la tua immagine e soprattutto le sue attività”.