TORTONA

-Sabato 23 settembre arriva per la prima volta a Tortona il mercato di Forte dei Marmi, che ovunque attrae migliaia di visitatori e che propone tutto il meglio del made in Italy artigianale. Le famose boutique a cielo aperto saranno allestite in piazza Allende con orario continuato dalle 8 alle 19, anche in caso di maltempo. Circa 50 banchi con prodotti della tradizione toscana, abbigliamento, borse e scarpe in pelle di altissima fattura artigianale, la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e raffinata arte fiorentina. L’evento è stato promosso dall’Unione commercianti di Tortona ed è patricinato dal Comune.

– S’inaugura sabato 23 settembre, alle 18, a Palazzo Guidobono, la mostra «Giardini spontanei» dell’artista Greta Penacca, che vive e dipinge a San Sebastiano Curone. Le sue raffigurazioni della natura mirano ad evocare il mistero della vita, simbolizzato in questa esposizione con visioni di porzioni di giardini nei quali trovano spazio tra gli altri erbe infestanti e fiori spontanei. L’opera di Giulia Penacca vuol essere la rappresentazione su tela del suo rapporto personale con la natura. All’inaugurazione sarà presente Jean Blanchaert, conosciuto in Italia e all’estero per la sua creatività e per la sua attività galleristica, che illustrerà il percorso espositivo. La mostra si potrà visitare fino al 21 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30, oppure dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Sarà inoltre possibile conoscere l’artista nelle quattro aperture straordinarie serali del 30 settembre, 7, 14 e 21 ottobre, dalle 21 alle 23.

– Domenica 24 settembre il Museo delle macchine agricole Orsi farà da scenografia all’evento organizzato dalle associazioni Lions del territorio a sostegno dell’attività di Derthona Lab, dedicata alla promozione dell’imprenditorialità giovanile tortonese. Musica con Charly Bergaglio, Nico & Franz e Riky Raffaghello. Happy hour con vini del territorio e birre artigianali. Quota di partecipazione: dalle 19 alle 22 (aperitivo e degustazione vini o birre) adulti 15 euro, bambini (sotto i 10 anni) 10 euro; dopo le 22 (una birra offerta dal Birrificio Fermento) 5 euro.

– Il 23 settembre alle 21, nella Cattedrale di Tortona, concerto “Gran Galà Perosiano” con l’Orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, solisti di eccezione (vere e proprie eccellenze a livello nazionale e internazionale, tra cui due originari di Tortona) e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, diretti dal maestro Donato Renzetti (in totale 150 tra musicisti e cantanti). Il “Gran Galà Perosiano” si aprirà con una sorta di galà lirico con le migliori arie degli Oratori di Lorenzo Perosi (l’ultimo grande maestro di musica sacra italiano), eseguite da quattro solisti, il baritono Filippo Polinelli, il tenore Manuel Pierattelli, il mezzosoprano Annamaria Chiuri, il soprano Tomoko Okabe, insieme all’Orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino e diretti dal maestro Donato Renzetti. La seconda parte del concerto sarà, invece, dedicata ai giovani del Coro di voci bianche (mai esibito prima d’ora a Tortona) del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, che eseguiranno in forma di concerto la Gloria Missa Pontificalis Prima di Lorenzo Perosi in una particolare versione orchestrale, che regalerà grandi emozioni.

– Domenica 24 settembre, seconda edizione 2017 del tradizionale mercatino di antiquariato minore “Cantarà e Catanaj”, la fiera di anticaglie giunta alla settantunesima edizione, in ventotto anni di storia. Le numerose bancarelle, dalle 8,30 del mattino lungo l’asse della via Emilia, nel cuore del centro storico della città, proporranno una rassegna estremamente varia di oggetti di antiquariato minore e di “catanaj”, le cose vecchie ed usate che un tempo si mettevano nella “cantarà”, in dialetto tortonese l’antica madia, creando un’atmosfera tipica da “buon tempo andato”, caratterizzata dalla nutrita partecipazione di espositori, collezionisti ed esperti del settore, oltre che di turisti e semplici curiosi.

– Fine settimana da non perdere alla Città commerciale Oasi: sabato 23 e domenica 24 settembre prima edizione della fiera “STAR BENE! FITNESS, BENESSERE E BALLO”. In un periodo, dopo le vacanze estive, dove si ritorna al solito “stile di vita”, ecco che sapere cosa offre il nostro territorio per quanto riguarda il fare attività fisica ed il star bene con se stessi diventa un’ ottima occasione per ritornare o mantenersi in forma. Gli espositori spaziano dalle palestre, veri e propri centri fitness e benessere con le loro più diversificate attività proposte: sale pesi attrezzate, corsi di fitness, di danza, di arti marziali tenuti da personal trainer certificati ed istruttori qualificati sempre a disposizione delle esigenze di ogni cliente. Presenti anche studi fisioterapici innovativi che si occupano oltre che di riabilitazione anche di ginnastica dolce e fisiopilates e centri specializzati nella diffusione del benessere in senso globale promotori di discipline di carattere olistico e sportivo volte a divulgare uno stile di vita sano anche con consulenze nutrizionali. L’offerta è rivolta a tutta la famiglia e ci sarà anche la presentazione di centri ippici con i loro corsi di equitazione per bambini ed adulti di ogni livello di preparazione. Domenica 24 settembre, inoltre, a partire dalle 17,30, sul palco allestito nella piazzetta interna del centro commerciale, esibizione dei corsi e delle proposte degli espositori.


VOLPEDO

– Venerdì 22 settembre, alle 20, nella ex Soms fondata dal pittore Pellizza, cena benefica a favore della Fondazione Uspidalet di Alessandria con pane, salame, agnolottata, formaggio, dolce, vino e acqua al costo di 20 euro. Vista la finalità benefica dell’evento, hanno offerto l’intrattenimento musicale Nico e Franz e le scenette comiche di Giuan e Cucù. Si può partecipare anche alla seconda parte della serata, dalle 21,30 in poi, con un’offerta libera. Per info e prenotazioni: Comune di Volpedo 0131.80141; Maria 340.8978393; Marisa 333.2469563; Betty 339.7811903.

– Il programma di Pellizza 2017 giunge al quarto fine settimana con grande partecipazione e successo: al di là degli appuntamenti in calendario, continua infatti il pellegrinaggio quotidiano di curiosi e appassionati, spesso muniti di macchina fotografica, per godere della nuova installazione dedicata al Quarto Stato. Per cogliere appieno la riuscita della riproduzione a grandezza naturale (realizzata da Lodi Insegne, grazie alla fotografia appositamente realizzata da Max Dorigo e con la direzione dei lavori di Maurilio Fossati di Abaco Adv.), occorre andare in piazza Quarto Stato nella seconda metà della mattinata, dalle 10.30 in avanti.
Ecco il programma previsto per il week end:
sabato 23 settembre, dalle 16: l’incontro “Lo stato sociale e il ruolo dell’Inps” è stato spostato al Museo didattico in piazza Quarto Stato, per dare maggiore enfasi e visibilità all’evento, grazie alla presenza della riproduzione del “quadro grande” di Pellizza. Per l’occasione, insieme ai previsti interventi di esponenti provinciali e regionali dell’istituto previdenziale, verrà organizzato, sempre presso il Museo didattico, un punto informatizzato di consulenza Inps, aperto e disponibile per tutta la popolazione. Nel corso della giornata verrà inoltre eccezionalmente esposta al pubblico la storica bandiera della Società operaia di Volpedo.

domenica 24 settembre, camminata inaugurale del sentiero ad anello 101 A, “della Cerreta e della Montà”. Punti di ritrovo: dalle 9,30 davanti al municipio di Volpedo in piazza della Libertà; partenza alle 10 e ricongiungimento con quanti volessero attendere la partenza a Monleale, dal Centro sportivo Hockey (all’altezza del primo semaforo entrando in Monleale per chi proviene da Tortona). La camminata avviene in concomitanza con la XVIII Festa mercato della mela e della pera, organizzata dal Comune di Monleale e ospitata presso la struttura di “Volpedo Frutta”. Il sentiero ad anello 101 A, “della Cerreta e della Montà”, fa parte degli “Itinerari sui luoghi pellizziani” e si sviluppa per circa 5 km, inerpicandosi dal centro sportivo “A. Massa” verso il centro storico del paese, alto sul colle, utilizzando l’antico tracciato della strada di Montà, per poi attraversare la zona coltivata a vigneti, nota come la Cerreta, che ha ricevuto nel 2016 un riconoscimento formale da parte dell’Unesco quale “panorama dei vigneti“. Al termine del percorso, pranzo a cura della Società operaia agricola di Monleale, in piazza Capsoni a Monleale alto. Non serve iscrizione o pre-iscrizione, all’inizio della camminata occorre però raccogliere tutte le prenotazioni per il pranzo: una conferma via mail è quindi comunque gradita ([email protected]). Altre informazioni su www.pellizza.it.


SAREZZANO

–  La Compagnia dell’Ambra, con gli attori formati alla scuola d’arte drammatica “I Pochi” di Alessandria, diretta da Daniela Tusa, porterà in scena venerdi 22 settembre, alle 21, alla Sms di Sarezzano, in piazza Marconi, “Mele per Eva”, una riduzione di “Nove mele per Eva” di Gabriel Arout, al secolo Gabriel Aroutcheff, autore russo ma francese di adozione che compone l’opera adattando e rielaborando per il teatro i racconti umoristici giovanili di Anton Cechov. La versione della Compagnia dell’Ambra è divisa in cinque storie che si sviluppano in un intreccio a puntate. Storie di coppie, dal tono brillante e farsesco che affrontano il tema della seduzione e delle diverse sfaccettature dell’essere femminile. Nella pièce ci sono donne di ogni età, di diversa estrazione sociale e culturale, ma che in comune hanno lo sguardo disincantato verso l’altro, specialmente verso l’uomo. In scena gli attori Sara Amodio, Marcello Barbera, Luca Cacciabue, Alida Ciotti, Arianna Iurato, Sara Marcellino, Olga Pezzan, Silvia Pivotto, Daniele Ribuoli e Chiara Suppo.


CASASCO

– Come nascono le stelle? Quanto vivono? Come fanno a morire? E dopo cosa si forma? Sabato 23 settembre, alle 21, all’Osservatorio astronomico di Casasco, conferenza sull’evoluzione delle stelle dalla loro nascita alla loro morte. Al termine l’osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio permetterà di guardare in dettaglio gli oggetti celesti non visibili ad occhio nudo. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera del costo di 10 euro si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione.


ALZANO SCRIVIA

– Domenica 24 settembre, alle 21,15, nella sala Soams di Alzano Scrivia, «Revival 2», teatro comico dialettale con “I Suroti” e “I Cantur di Montemarzino”. Ingresso libero.