I momenti salienti dell’aeronautica italiana nella collezione di Franco Levati

La figlia ha deciso di donarla al Comune di Tortona per conservare e promuovere il materiale

0
1392

Venerdì 8 febbraio, alle 18, alla biblioteca civica, in continuità con la mostra documentale «Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria – Precursori ed eroi dell’aria in Città e al Fronte (1911-1918)» inaugurata a ottobre, sarà presentato il fondo librario e video appartenuto a Franco Levati, film maker che a lungo ha collaborato con lo Stato Maggiore della Difesa, donato dalla famiglia al Comune.

Il fondo è costituito da libri di storia militare, cataloghi e pubblicazioni di notevole interesse documentario. Una parte della collezione è rappresentata da numerosi video prodotti da Levati per conto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e della Marina.

Verranno proiettati filmati originali realizzati dallo stesso Levati e sarà presente il tortonese Andrea Nativi, ex direttore di RiD (Rivista italiana di Difesa), attualmente manager di Leonardo Aerospace, Defence and Security, tra i maggiori esperti italiani di strategia e difesa, che interverrà sul tema «Comunicazione e difesa nell’era digitale».

La mostra è visitabile fino al 30 aprile, dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 18.