Venerdì 5 aprile, alle 17,30, la biblioteca civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona ospita un evento in continuità con la mostra documentale «Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria – Precursori ed eroi dell’aria in città e al fronte (1911-1918)».
Corrado D’Andrea e Matteo Leddi, esperti di storia locale, terranno una conferenza sugli atti di eroismo durante la prima guerra mondiale e sulla costruzione del mito dell’eroe a fini propagandistici dal titolo «Le ali della Vittoria – Imprese aeree tortonesi fra mito, eroismo e propaganda».
La letteratura, la pittura, la fotografia, il giornalismo ed in generale tutti i media dell’epoca, infatti, furono un potente strumento di sostegno delle truppe e del fronte interno. La Guerra stava mietendo migliaia di vittime in condizioni mai viste prima nella storia. Gli Alti Comandi ed i Governi degli Stati belligeranti intrapresero da subito imponenti campagne di propaganda: gli atti eroici dovevano assumere un’aura mistica. Azioni e soldati dovevano diventare figure appartenenti ad una sorta di mondo paranormale.
Venerdì si parlerà di quelle azioni, di quegli uomini e di come la propaganda li abbia trasformati in eroi imperituri. Sarà un viaggio nel passato con collegamenti e confronti con il mondo di oggi, nel quale figure eroiche sono rappresentate da modelli (sportivi, musicali, del glamour) e messaggi comunicativi differenti.
“La mostra dedicata Ernesto Cabruna e ai pionieri del volo, così come le precedenti esposizioni documentali realizzate a Palazzo Guidobono, ha ricevuto ampi consensi ed è stata il frutto della collaborazione tra tanti tortonesi che hanno messo a disposizione della collettività documenti e reperti che sono ancora esposti – dice l’assessore alla Cultura, Marcella Graziano -. Siamo orgogliosi di aver condiviso un percorso di valorizzazione della storia e della cultura della nostra città e del nostro territorio, che ha visto partecipi e spesso protagonisti giovani, studenti ed intere famiglie”.