TORTONA

– Venerdì 29 settembre, alle 19, alla libreria Namastè di via Sarina 31, Aperitivo in Giallo con l’autrice Cristina Rava e il nuovo libro «L’ultima sonata», una nuova indagine per Ardelia Spinola.

– Riapre la stagione Libridalvivo della biblioteca civica: venerdì 29, alle 17,30, sarà a Tortona Don Arcangelo Campagna, che da poco ha pubblicato «Tortona. Luoghi orionini», secondo volume del trittico dedicato appunto ai luoghi calpestati dal santo tortonese. Saranno presenti Marcella Graziano, vicesindaco e assessore alla Cultura, e monsignor Vittorio Viola, vescovo della Diocesi di Tortona.

– Sabato 30 settembre, dalle 16 alle 19 (inaugurazione alle 15,45 in largo Borgarelli), le Bancarelle scientifiche degli studenti delle scuole di Tortona animeranno i portici di via Emilia: esperimenti, dimostrazioni, giochi vecchi e nuovi, tutto all’insegna della scienza (nella foto). Anche questa edizione sarà arricchita dalla presenza di docenti universitari, ricercatori e divulgatori scientifici.

– Incontri sul fenomeno delle serie televisive: sabato 30 settembre, alle 17,30, nel Ridotto del Teatro civico, «Visioni seriali» a cura del Circolo del Cinema e della Fondazione CR Tortona. Il primo appuntamento intitolato «La nuova golden age della tv americana» sarà un incontro conferenza con Andrea Fornasiero, esperto in comunicazione, scrittore e autore televisivo. Ingresso libero. Seguiranno altri incontri con critici e studiosi.

– Una sorta di gemellaggio tra case di riposo per conoscersi, passeggiare e prevenire l’invecchiamento mentale: domenica 1° ottobre, partirà alle 10 dalla residenza Cora Kennedy di via Barabino la prima camminata che coinvolgerà gli anziani ospiti della casa di riposo e quelli della Lisino, i loro famigliari e tutti i cittadini che vorranno partecipare. E’ prevista una sosta ristoratrice in centro, al D-cafè della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, e l’arrivo sarà nel parco della residenza Lisino, in strada comunale Paghisano 1, con degustazione di agnolotti e altre specialità locali. L’iniziativa è della Cooperativa Bios che gestisce la Lisino, in collaborazione con l’associazione 7 Colli Urban Trail e con Carpe Diem, e rientra nella settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale.

– Domenica 1° ottobre, alle 21,15, al Circolo di Lettura, concerto del vincitore del 50° Concorso Internazionale di chitarra classica 2017 Pittaluga di Alessandria. Nel corso della serata verrà presentata la nuova stagione concertistica degli Amici della Musica di Tortona. Ingresso libero.

– Domenica 1° ottobre, festa del cane al Parco Robinson sul Castello, organizzata dal canile comunale a scopo benefico con gare, esibizioni, dimostrazioni, giochi e premi. Inizio iscrizioni alle 14, sfilata alle 15 e alle 17 estrazione lotteria.

– Fino al 26 novembre, al Museo Diocesano di via Seminario 7, «Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona», mostra libraria e documentaria aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18,30 con possibilità di prenotazione per gruppi e scuole. Info: www.diocesitortona.it, [email protected], 0131.816609/0131.1922731.

– A Palazzo Guidobono è allestita la mostra «Giardini spontanei» dell’artista Greta Penacca, che vive e dipinge a San Sebastiano Curone. Le sue raffigurazioni della natura mirano ad evocare il mistero della vita, simbolizzato in questa esposizione con visioni di porzioni di giardini nei quali trovano spazio tra gli altri erbe infestanti e fiori spontanei. L’opera di Giulia Penacca vuol essere la rappresentazione su tela del suo rapporto personale con la natura. All’inaugurazione sarà presente Jean Blanchaert, conosciuto in Italia e all’estero per la sua creatività e per la sua attività galleristica, che illustrerà il percorso espositivo. La mostra si potrà visitare fino al 21 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30, oppure dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Sarà inoltre possibile conoscere l’artista nelle quattro aperture straordinarie serali del 30 settembre, 7, 14 e 21 ottobre, dalle 21 alle 23.


VOLPEDO

Intenso il programma del quinto fine settimana della Biennale Pellizza 2017. Sabato 30 settembre, alla Società operaia dalle 10,30: Biennale di Poesia; domenica 1 ottobre, in collaborazione con le iniziative di Vallinmostra, prima edizione del festival delle quattro province organizzato da Doorway To: Camminata del Timorasso, con partenza dall’Antico Mercato di Volpedo, ritrovo 9,30, partenza alle 10. Un breve percorso di 5-6 km tra le vigne di Monleale, zona di elezione del pregiato vitigno. Alla fine della camminata possibilità di pranzare all’Antico Mercato (prenotazione alla partenza). Ancora domenica 1 ottobre, dalle 10, con ritrovo alla pieve romanica, sempre in collaborazione con Vallinmostra, visita guidata ai monumenti storici e artistici di Volpedo meno conosciuti: la pieve romanica di San Pietro, la chiesa parrocchiale con il San Luigino di Pellizza (1895), la lapide quattrocentesca di Perino in municipio, ecc.; alle 17, alla pieve romanica, concerto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, nell’ambito del programma di “Perosi 2017. Tortona città della musica”; inoltre, per l’iniziativa “Domenica del borgo”, promossa da “I borghi più belli d’Italia”, nello Studio del pittore Pellizza e alla pieve romanica, saranno “Ciceroni per un giorno” i ragazzi delle scuole di Volpedo, in collaborazione con la Società Italiana Protezione Beni Culturali onlus, delegazione di Tortona.


VIGUZZOLO

Sabato 30 settembre, dalle 15, al campo sportivo comunale, esposizione canina per tutte le razze con giuria altamente specializzata e ricchi premi, organizzata dal gruppo «Sei di Viguzzolo se…».


CASASCO

Sabato 30 settembre, alle 21, all’Osservatorio astronomico di Casasco, «Il cielo del mese di ottobre»: i corpi celesti e gli eventi astronomici. Relatore Walter Borghini. Al termine della conferenza l’osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio permetterà di guardare in dettaglio gli oggetti celesti non visibili ad occhio nudo. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera del costo di 10 euro si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione. www.astroambiente.org.


SALE

Sabato 30 settembre, alle 21, nella sala consiliare del municipio, inaugurazione del 16° anno accademico de Ra Carsèra con appuntamento musicale “Il barocco e altri virtuosismi” (Livia Hagiu violino e pianoforte, Andrea Albertini pianoforte e rinfresco finale, a cura dell’Associazione Impegno Culturale onlus con il patrocinio del Comune.


FABBRICA CURONE

Domenica 1° ottobre Comune e Pro loco di Fabbrica Curone organizzano la 40^ Festa della Montagna. In programma: alle 9, apertura degli stand di commercianti, alimentari, hobbistica, gastronomici prodotti km 0, alle 10, assaggi di prodotti locali (pregiato salame Nobile del Giarolo); alle 11, messa alla pieve (parrocchia Santa Maria Assunta); alle 12, pranzo nei ristoranti del luogo con menù tipici locali; durante la giornata esposizione di trattori d’epoca, music show con l’orchestra Lillo Baroni, dimostrazione di conduzione del gregge “Casa Vaikuntha”, spettacolo dei “Cavalieri medievali di Varzi”, canti e musiche popolari per le strade del paese.