Il Cral del Comune di Tortona organizza per domenica 7 maggio, alle 21, al Teatro Civico, «E lasciami gridare» uno spettacolo che segna il grande ritorno di Luigi Albertelli, autore e compositore tortonese che in 50 anni di carriera ha legato il suo nome ad tanti brani che hanno lasciato il segno nella storia della musica.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Tortona, è a scopo benefico e l’incasso sarà devoluto al convento dei Frati Cappuccini di Tortona.

Durante la serata verrà consegnato a Luigi Albertelli il Premio Grosso d’oro, che viene attribuito ogni anno dall’amministrazione comunale a persone o associazioni che si sono distinte per la loro attività sul territorio.

Gli anedotti che hanno contrassegnato la sua lunga carriera si alterneranno ad alcuni brani immortali, da “Non voglio mica la luna” a “Ricominciamo“, da “Un giorno insieme” a “Piccola e fragile” sino a “Zingara” per passare alle sigle dei cartoni animati “Furia”, “Capitan Harlock”, “Ufo Robot”, “Goldrake”, “Nano Nano”, “Daitar III”. Condividerà il palco con la cantante milanese Furia, accompagnata dalla 0.it band (Vincenzo Angrisano alla chitarra, Cesar Moreno alle tastiere, Marilena Montarone al basso e Matteo Frigerio alla batteria), che chiuderà la serata con i suoi brani e alle spalle videoclip girati a Tortona.

Un brano si intitola “Campionissimo” ed è dedicato a Fausto Coppi. Verrà presentato anche al Giro d’Italia, che farà tappa a Tortona il 19 maggio.

I biglietti costano 15 euro in platea, palchi e loggione 10 euro e sono disponibili nella biglietteria del Teatro civico dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19. Info 0131.820195.