Giunta Tortona

Prima Giunta oggi per il nuovo assessore Lorenzo Bianchi.

Il sindaco Gianluca Bardone, ha firmato il decreto con cui gli affida le deleghe a: Polizia, Sicurezza, Viabilità, Avvocatura, Sanità, Associazionismo socio-sanitario, Politiche giovanili, Scambi di cooperazione e relazioni internazionali in ambito giovanile, Politiche della casa, Lavoro ed occupazione, Formazione, Sussidiarietà, Ufficio relazione con il pubblico e Tutela animalista, che erano del predecessore Marzia Barbieri, che si è dimessa per impegni di lavoro lo scorso novembre.

A queste si aggiungono le deleghe a: Assistenza sociale, Politiche della Famiglia, Politiche della Terza età, Rapporti con il volontariato sociale, che nella successione tra gli assessori Gianluca Silvestri e Marzia Barbieri erano state attribuite al vice sindaco Marcella Graziano, riportando così in capo ad un unico assessore le competenze di carattere sociale.

L'assessore Lorenzo BianchiAll’avvocato Bianchi è stata attribuita un’ulteriore delega al Decoro e alla Vivibilità urbana, assegnata per la prima volta a Tortona.

«Ho chiesto all’avvocato Bianchi di entrare a far parte della nostra Giunta – spiega il sindaco Gianluca Bardone – perché ho grande fiducia nella sua persona e nelle sue capacità. Sono certo che si confermerà un’importante risorsa e che ci aiuterà a concretizzare gli obiettivi sui quali l’amministrazione sta lavorando. Ho ritenuto importante ridistribuire le deleghe, ricompattando gli ambiti in base alle specifiche materie; a tal proposito ringrazio il vice sindaco Marcella Graziano che si è fatta carico, per oltre un anno e mezzo, anche di alcune deleghe prettamente di pertinenza sociale, dimostrando la consueta generosità ed attenzione all’attività amministrativa, così come confermato dall’accettazione di una nuova delega, quella ai Trasporti pubblici».

«Una novità importante – aggiunge Bardone – è rappresentata soprattutto dalla nuova delega al Decoro e Vivibilità urbana, che ho voluto attribuire all’assessore Bianchi, in coerenza con quelle alla Polizia, Sicurezza e Tutela animalista, e che sottolinea l’attenzione e l’impegno che questa amministrazione dedica a migliorare la qualità della vita dei cittadini, e affinchè la città abbia un aspetto più curato e dignitoso».

L’avvocato Lorenzo Bianchi, fuori dai giochi politici delle scorse elezioni, non schierato con alcun partito, ha una grande passione per la musica. Da anni è leader e portavoce della band Hungry Hearts che interpreta Bruce Springsteen.

«E’ con gratitudine per chi ha dimostrato fiducia e stima nei miei confronti – dice il neo assessore Lorenzo Bianchi – nonché con un forte spirito di servizio, che ho accettato la carica di assessore nella città in cui sono nato, in cui vivo e lavoro e che amo profondamente, sperando di poter portare un contributo utile pur nel breve tempo che ci separa alle prossime elezioni».