Torna a San Sebastiano Curone la Fiera Nazionale del Tartufo. 

0
1574

San Sebastiano Curone propone la 36° edizione del la Fiera Nazionale del Tartufo.  L’appuntamento imperdibile per gli amanti della buna tavola, si svolgerà in due giornate: domenica 17 e domenica 24 novembre.

L’evento persegue l’obiettivo di far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente  pari  se  non  migliore  di  quelli  di altre  zone  più  “titolate”. Dal 2008, grazie  ai risultati raggiunti, la Mostra  Mercato di San  Sebastiano Curone è riconosciuta come Fiera Nazionale e sta sempre più affermandosi permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di terra da tartufi, oltre  che di grandi vini e splendidi e genuini prodotti tipici.

Il programma della giornata prevede sin dalla mattinata l’apertura della Mostra Mercato nei locali Sms; dove sarà assegnato il “Tartufo d’oro” ai tartufai. Saranno oltre quaranta i tartufai presenti, provenienti principalmente dalle Valli del Giarolo che commercializzano direttamente il raccolto di stagione garantendone la provenienza. Anche per questa edizione il Centro Nazionale Studi sul Tartufo effettua un servizio di “accompagnamento all’acquisto” del tartufo per fornire ai visitatori indicazioni utili per riconoscerne la qualità e l’effettivo valore.

Nelle vie e nelle piazze del centro storico e lungo il torrente Museglia, saranno allestite le bancarelle (circa 140) del mercatino dei prodotti locali, ed enogastronomici tipici di tutte le regioni italiane e dell’alimentazione biologica.

Non solo cibo, ma anche offerta di antiquariato e artigianato e, a un mese dalla festa più attesa soprattutto dai bimbi, non mancherà il mercatino di Natale.

Per l’occasione saranno aperte le famose botteghe di San Sebastiano, curate da Artinfiera, che offrono l’eccellenza dell’artigianato d’autore: ceramiche, abbigliamento, complementi d’arredo, legno, gioielli e molto altro.

Tra le iniziative, l’appuntamento “A tavola con il Tartufo“, organizzata in collaborazione con gli albergatori, i ristoratori e gli agriturismi del territorio, dove saranno proposti menù a base di tartufo.

Per chi alla sosta al ristorante preferisce passeggiare per le splendide vie di San Sebastiano, un’area della manifestazione sarà dedicata allo Street Food di Qualità con la presenza di oltre quindici postazioni  che proporranno piatti della tradizione cucinati sul posto e altre  specialità gastronomiche

Nel pomeriggio, intorno alle 15, sempre nel salone Sms, si svolgerà l’Asta di Tartufi bianchi e neri.

Si replica domenica 24 ottobre, ma con alcune varianti. Alle 9.30 inizierà la gara cinofila di ricerca del tartufo con esche di tartufo bianco. I cani, accompagnati dai propri conduttori, si sfideranno in manche a tempo a eliminazione diretta fino al raggiungimento della finale. Un’occasione per ammirare il prezioso lavoro che i cani svolgono in sintonia con l’uomo.

L’importante novità di questa edizione è la 1°asta  internazionale in diretta da Singapore.

Singapore

L’idea nasce dall’analisi del pubblico che negli ultimi anni ha visitato la Fiera. Questi numeri ci dicono che non solo sono aumentati i visitatori stranieri, provenienti principalmente da Regno Unito, Russia, Olanda, Germania e da diversi paesi Asiatici; ma che è anche aumentata la presenza di un pubblico italiano qualificato che sta preferendo la Fiera di San Sebastiano Curone ad altre manifestazioni storicamente più note.
L’Asta si terrà domenica 24 novembre, alle 15 e  prevede il  collegamento in diretta con il ristorante “Forlino” di Singapore. I partecipanti all’asta, selezionati personalmente dal proprietario e chef Osvaldo Forlino tra la propria clientela internazionale, avranno la possibilità di contendersi importanti lotti di tartufi bianchi.

l ricavato dell’asta verrà destinato a opere di beneficenza e a progetti per la conservazione del patrimonio artistico – culturale di San Sebastiano Curone.