Tortona Book Festival, libri per tutte le età

0
420

Presentazione di libri, bookcrossing, letture animate, yoga, laboratorio teatrale multilingue, English lab e tanto altro per un grande festival del libro organizzato dalla biblioteca nel polo culturale tra cortile dell’Annunziata, piazzetta Marconi, androne e Ridotto del Teatro civico, sala quadri e sala ragazzi della biblioteca. E’ la prima edizione di un evento promosso dalla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona, in programma sabato 9 giugno.

La manifestazione, che si inserisce nell’ambito di «Tortona Città che legge», ha ottenuto il patrocinio della Regione ed è realizzata in collaborazione con le biblioteche del Sistema bibliotecario tortonese, Edizioni Epoké, Paoline, Giunti al Punto, Vicolo del Pavone, Shanta Pani, Coltelleria Einstein, Liceo Peano e Istituto Marconi.

Numerose le attività che si realizzeranno, anche in contemporanea e sovrapposizione nei diversi siti, per soddisfare gli interessi diversi di un pubblico di ogni età.

Nel cortile dell’Annunziata, alle 14,30, si darà avvio alla manifestazione con l’apertura degli stand; alle 14,45 presentazione del libro «Come un volo di farfalle» di Chiara Parente; alle 16,30 incontro con Ivana Melloni autrice di «Garbagna un borgo tra Liguria e Piemonte» e alle 17,30 presentazione del libro di Federico Cartolano «Impresso nella carne».

Intanto, in piazzetta Marconi, protagonisti saranno i bambini, che daranno vita ad una serie di letture al pubblico; tra gli ospiti Caterina Bernardi che presenterà il suo libro «Una bambina e tanti animali»; alle 17,30 si potrà assistere alla lettura animata «Professione Coccodrillo».

L’androne del Teatro, alle 15,30 farà da scenario alla rappresentazione realizzata dalla Coltelleria Einstein insieme ai ragazzi del liceo Peano e dell’istituto Marconi «La Torre di Babele», mentre al Ridotto del Teatro sarà possibile partecipare, previa prenotazione e muniti di tappetino, ad una dimostrazione di yoga per adulti.

La sala Quadri della biblioteca civica ospita, alle 18, la presentazione del Media Library on Line (Mlol) a cura di Mauro Sartor e, a seguire, la presentazione dell’e-book «Coi nostri strumenti» di Claudio Gnoli.

Nella sala Ragazzi, alle 18,15 si terrà un’anteprima del laboratorio estivo di Yoga bimbi, a cura della Shanta Pani School Tortona.

Infine, quale occasione migliore, se non il Tortona Book Festival, per inaugurare Wiki Biblio, il progetto realizzato dal Comune di Tortona con il finanziamento dalla Fondazione San Paolo di Torino, che ha permesso di rinnovare i locali, rendendoli più funzionali grazie ad una migliore dotazione multimediale supportata da wifi gratuito a beneficio dei tanti Tortonesi, di ogni età, che frequentano abitualmente la biblioteca.