Le manifestazioni del weekend nel Tortonese

0
1711
Garbagna ciliegie

TORTONA

 

  • L’8 e il 22 giugno, alle 21, in biblioteca (via Ammiraglio Mirabello 1), la Cisl Alessandria-Asti organizza l’iniziativa dal titolo «Il Sindacato soggetto di rappresentanza sociale» per ripercorrere la storia delle Soms e delle prime forme di organizzazione sindacale. I due incontri – il primo sulla condizione operaia nella seconda metà dell’800 e il secondo sullo sviluppo delle Soms nei primi decenni del ‘900 – vedranno i contributi di Marco Ciani, segretario generale Cisl Alessandria-Asti, Lorenzo Robbiano, autore della pubblicazione «I senza volto», e Mario Scotti, già segretario generale Cisl Alessandria e già direttore del Centro Studi Cisl nazionale.
  • Domenica 10 giugno, dalle 9 alle 19, nell’area della torre del Castello, primo festival degli sport cinofili organizzato e coordinato dall’associazione Asd Lupercalia Aps, patrocinato dal Comune di Tortona e con il supporto di Csen settore cinofilia sezione provinciale di Alessandria. Scopo dell’evento sarà ludico, informativo, divulgativo e culturale con la partecipazione degli allevatori cinofili presenti sul territorio. le attività previste sono: Agility, Dog Dance, Disc Dog, Sheepdog, Sics, Toelettatura sportiva, Unità Cinofila CRI, UD, Balance Safe&Sound, Obbedience, Caccia in tana ludica, Sleddog. Ingresso gratuito.
  • La Società di mutuo soccorso di Castellar Ponzano organizza per domenica 10 giugno la 4^ Camminata tra le colline. Partenza alle 9 dalla sede Sms per un percorso enogastronomico di circa 10 chilometri per riscoprire la bellezza e il gusto delle nostre colline. Sosta a Paderna con spuntino a base di focaccia e pizza, ritorno alla Sms di Castellar Ponzano per grigliata del salumificio Cabella. Iscrizione partecipanti sopra i 6 anni 10 euro. Info: 0131.892430, 3481853708.

PONTECURONE

  • Dal 7 al’11 giugno, in via Emilia (palazzo Bertarelli), FestAvis Estate 2018: dalle 19,30, tutte le sere, si cena con le specialità della cucina Avis e musica. Per info e prenotazioni 3331491583, 3391507983, 3493734153.
  • Sabato 9 giugno, alle 17, all’oratorio San Francesco, «Alle origini di Pontecurone»: Marica Venturino, funzionario della soprintendenza ai Beni archeologici del Piemonte (province di Alessandria e Asti), svelerà ciò che fu trovato 5 anni fa, in occasione del passaggio di un gasdotto, durante gli scavi effettuati in un campo fra le cascine storiche Vigà, Torre e Bruciata (tra Pontecurone e Viguzzolo). Il cantiere della soprintendenza permise di portare alla luce non un insediamento, ma addirittura tre livelli di un nucleo abitativo: uno protostorico, uno romano e un terzo medievale, vicino ad un antichissimo punto di transito, il guado del Vigà, dove da sempre il Curone è facilmente attraversabile. «L’antico tracciato viario del nostro territorio è uno degli argomenti più interessanti per gli storici, i geologi, gli archeologi e gli appassionati delle civiltà dei Celti, dei Liguri e dei Romani – dice Marialuisa Ricotti, referente per il Piemonte orientale del Centro Pannunzio, che organizza l’incontro con la biblioteca Castelli -, che lasciarono impronte indelebili e caratterizzarono a lungo i nostri luoghi».

CASTELNUOVO SCRIVIA

 

  • Sabato 9 giugno, alle 21, il Lions Club di Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello organizza una serata musicale benefica per l’acquisto di un defibrillatore per l’Istituto Comprensivo «Bassa Valle Scrivia» con il complesso MTCM, revival anni ‘60, alle piscine Onda Blu, in via Nicolosio 28/A, a Castelnuovo Scrivia. Entrata a offerta e possibilità di cena a bordo piscina.

VIGUZZOLO

 

  • Sabato 9 giugno, «We love burger»: dalle 19, in piazza Libertà, degustazione hamburger e birra, musica e esibizione di ballerini country organizzata dalla pro loco.
  • La stagione degli appuntamenti alla Pieve Romanica di Viguzzolo prosegue domenica 10 giugno, dalle 15 alle 19, con la mostra di fotografie di Daniela Sala “Lego_Point_of_View”, mentre quattro giovani viguzzolesi, laureate nel 2017, presenteranno la loro tesi, oltrew alle visite guidate. La rassegna è organizzata dall’Associazione culturale viguzzolese e dal Comune. L’8 luglio sarà allestita una mostra dei dipinti di Maurizio Carta, mentre il 12 agosto la pieve romanica sarà aperta per le visite guidate. L’8, 9 e 10 settembre infine, Ugo Pasini esporrà «100 immagini d’epoca 1880/1930» e ci sarà l’intervento di Matteo Leddi su «La Pieve e la 1^ guerra mondiale».

CASASCO

 

  • Sabato 9 giugno, alle 21, all’osservatorio di Casasco, conferenza sulle stelle, «Gli inquilini irrequieti dell’Universo», relatore Luigi Torlai. Al termine si potrà osservare il cielo con gli strumenti dell’osservatorio e in caso di maltempo saranno proiettate immagini astronomiche riprese dall’osservatorio stesso. L’ingresso è gratuito per i soci. La tessera costa 10 euro e dura tutto l’anno. Oppure si può fare una donazione. Info: 3381219198, 3470587914, 3333563619, www.astroambiente.org – [email protected].

 


GARBAGNA

 

  • Sabato 9 e domenica 10 giugno torna la sagra delle ciliegie, manifestazione all’insegna della tradizione, la cui regina è la ciliegia «Bella di Garbagna». Sabato 9, dalle 15 in piazza Doria, gli stand dei produttori del Consorzio Ciliegia di Garbagna; alle 16 «Borghi in cammino», passeggiata organizzata da Uisp; al ritorno degustazione a cura della Condotta di Slow Food; alle 22 in piazza Doria, Deejays in Tour, serata musicale con la disco dance anni ‘80-’90 degli storici dj di Mayerling e Chalet Castello: Roby Giovati, Marco Ruperto e Max Pensa. Domenica 10 giugno, dalle 12,30, pranzo in piazza allo stand gastronomico della pro loco con gli agnolotti de «L’Agnolotto» di Tortona, salamini alla piastra, patatine fritte, ciliegie cotte al Timorasso, musica dal vivo con Graziella Group. Nei sotterranei e giardino di Palazzo Fieschi, mostra di bonsai del Bonsai Club di Alessandria; nella sala polifunzionale mostra pittorica dell’artista Maurizio Costa; nel centro storico arte e artigianato; in piazza Doria, gli stand dei produttori; pesca di beneficenza a cura della Confraternita SS Trinità e San Rocco; dal pomeriggio degustazione delle calde e croccanti fersulle; alle 17 esibizione del Centro Qwuan Ki Do Garbagna Kung Fu cino/vietnamita.