Saccaggi Garbagna

Si inaugura a Garbagna venerdì 21 giugno, alle 18, una mostra dedicata al pittore tortonese Cesare Saccaggi, protagonista della pittura italiana tra Otto e Novecento.

Frutto della collaborazione tra il Comune di Garbagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la mostra nasce sulla scorta del successo ottenuto lo scorso anno dall’esposizione «Da Pellizza a Cuniolo. Visioni di paesaggio», che aveva portato a Garbagna un migliaio di visitatori in tre fine settimana.

L’intento è duplice: esporre al pubblico opere non più visibili nella Pinacoteca della Fondazione e fare memoria di un anniversario importante, perché Saccaggi, nato nel 1868, l’anno scorso compiva 150 anni.

«Ma gli anniversari hanno eco lunga – dice Manuela Bonadeo, curatrice della mostra in collaborazione con Mauro Galli -: quindi «Saccaggi centocinquanta + uno», occasione felice per ritrovare opere di grande qualità come La vetta o Sansone alla macina, come i paesaggi e i ritratti. La Fondazione conserva un’antologia di dipinti che consente di ripercorrere, per esempi di qualità, l’iter pittorico di Saccaggi tra opere simboliste, ritratti dal vero, paesaggi e scene storiche».

La mostra è accompagnata da un piccolo catalogo e sarà visitabile a Garbagna, nella sala polifunzionale di piazza Doria, dal 21 giugno al 7 luglio (sabato e domenica 10,30 – 12,30; 16 – 19; per visite in altri orari o informazioni 0131.877645).

Sabato 22 giugno, in occasione della «Notte romantica», iniziativa nazionale de «I borghi più belli d’Italia», la mostra sarà aperta fino a mezzanotte.