Silvano d’Orba
“Resistenza ora e sempre”, è il motto dei silvanesi. Il 25 aprile più giovane è in programma a Silvano d’Orba. Il sindaco Ivana Maggiolino, Anna Assandri, la più giovane presidente dell’Anpi e l’architetto Michele Dellaria dell’Associazione Memoria della Benedicta hanno concluso il corteo del 25 aprile con la cerimonia e gli interventi davanti al municipio, auspicando la celere ripresa dei lavori di realizzazione del Centro di documentazione della Benedicta.
Predosa
Aspettando il 25 aprile ieri, lunedì sera a Predosa nella sala Cesare Viazzi l’amministrazione comunale ha organizzato una serata dedicata alla Costituzione, a cura del professor Massimo Cavino, docente di diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale.
Castelletto d’Orba
Dopo il 25 aprile dedicato alla proiezione del filmato ” I ribelli del Roverno” del regista Maurizio Orlando, a cura dell’Associazione memoria della Benedicta nella serata organizzata dal Comune e Anpi con i ragazzi della scuola media impegnati nella lettura di alcuni brani, “Canti e musiche della Resistenza” intonati da Bernando Beisso della Banda Brisca, mercoledì i festeggiamenti sono proseguiti a scuola con il video L’Uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, nella indimenticabile interpretazione dell’attore Gino Susini,torico allestimento di Luigi Del Fante, consigliere comunale di Castelletto e regista fiorentino. A lui si deve l’idea di celebrare nel 2019 il 150° della nascita dell’arcivescovo Andrea Cassulo di Castelletto, che salvò 70 mila ebrei in Romania. La proposta è stata subito accolta dal sindaco Mario Pesce e dal senatore Federico Fornaro, sabato anche dal consiglio comunale.