Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
1728
Nicoletta Filella
Nicoletta Filella

 

TORTONA

 

Concerto dell’artista tortonese Nicoletta Filella, venerdì 23 febbraio, alle 21,15, sul palcoscenico del Teatro Civico che l’ha ospitata sin da bambina. Ad affiancarla in questa serata, voluta dall’associazione  “Amici della Musica” e sponsorizzata da Coop, una band completamente rinnovata: al basso e al back vocals Riccardo Barbera, alla chitarra classica ed elettrica Luca Falomi, ai fiati Edmondo Romano, alla batteria Federico Bandiani, al violino il musicista francese, da tempo trasferitosi a New York, Adrian Chevalier. Sono tutti musicisti internazionali, interpreti della World Music – interamente composta nei testi, nelle musiche e negli arrangiamenti da Nicoletta Filella -, un mix di influenze e generi musicali che attingono alla musica classic, balcanica, all swing e al jazz, al flamenco con spunti rock e reggae. La scaletta infatti prevede diversi brani dall’album “Altre Me” tra cui Balkaniko, la cover di Amara Terra mia di Domenico Modugno e tre inediti.

– Per il ciclo di incontri dedicati al tema «Il pensiero e la pittura: Jan Vermeer – Giandomenico Tiepolo – Francis Bacon», organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora in collaborazione con l’Unitre e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, venerdì 23 febbraio, alle 15,15 nella sala convegni della Fondazione, in via Emilia 168, Matteo Canevari relazionerà su «Francis Bacon, ovvero la pittura delle forze», la vita e l’opera di uno dei più grandi pittori del Novecento, passato alla storia per le due opere d’arte spietate e surreali. L’ingresso è libero e, a richiesta dei partecipanti, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Venerdì 23 febbraio, alle 17,30, nuovo appuntamento con gli autori alla biblioteca civica Tommaso de Ocheda di Tortona. Sarà presentato il libro «Un tuffo nella vita», con la prefazione di Carlo Petrini. A presentarlo saranno gli autori Paolo Berta e Edoardo Angelino. Il libro è scritto sotto forma di intervista, di lunga conversazione, di dialogo dal quale traspare la forza di chi ha saputo riemergere e con forza trasformare la propria vita in un’avventura ricca di significato.

Venerdì 23 febbraio, alle 18, alla libreria Namastè, in via Sarina 33, presentazione del libro «I giorni di Postumia», scritto da Andrea Vismara dopo aver percorso, a maggio e giugno scorsi, l’intera via Postumia da Aquileia a Genova, passando per Tortona.

– Sarà Ottavia Piccolo l’ospite di questa settimana di «Bauci», la trasmissione radiofonica ideata e condotta da Matteo Colombo sull’emittente diocesana Radio Pnr, in onda il venerdì alle 18,15 con replica il sabato alla stessa ora. L’attrice presenterà il suo ultimo spettacolo, “Occident express”, che racconta il viaggio di una donna e della sua nipotina costrette ad abbandonare la propria casa in Iraq e a trasferirsi nel nord Europa. Si parlerà quindi di migrazioni, di diritti umani, ma anche della metafora del viaggio in letteratura, delle proposte culturali nelle nostre città e di come realizzarle. Colombo ripercorrerà la carriera di una delle donne più conosciute e apprezzate del teatro italiano.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio, al centro commerciale Oasi è in programma un evento dedicato alla sicurezza nostra e delle nostre case. Due giorni all’interno della galleria con una serie di stand di professionisti che danno risposte al problema sicurezza: venditori ed installatori di impianti d’allarme e antifurto satellitare, prodotti di ultima generazione in grado di garantire la massima sicurezza ad abitazioni, negozi, aziende ed uffici.

Domenica 25 febbraio, alle 16,30, al Teatro Civico, per la rassegna di teatro di figura «Assoli» organizzato dall’associazione Sarina, «Little Bang» della Compagnia Riserva Canini di Firenze: teatro d’attore, narratore, giochi di trasformazione con oggetti vari, liberamente ispirato al racconto «Le Cosmicomiche» di Calvino. Ingresso 4 euro, info: 3458906531. Alle 14,30, a Palazzo Guidobono, laboratorio di Natale Panario «Da cosa nasce… che cosa?», creazioni di riciclo. Costa 7 euro e per iscriversi occorre telefonare al numero 3426152605.

– Cinema Horror sabato 24 e domenica 25 febbraio (orari 17,40 e 22,50), al Megaplex Stardust a cura dell’Associazione Tortona 360, in collaborazione con il Circolo del Cinema e la Fondazione CrTortona. Viene proiettato “La vedova Winchester” diretto da Michael e Peter Spierig. Biglietto scontato a 3,5 euro per gli iscritti al Circolo del Cinema.

Dal 22 al 28 febbraio il Circolo del Cinema al Megaplex Stardust di Tortona presenta: «Il filo nascosto», regia di Paul Thomas Anderson, candidato a sei Premi Oscar 2018 come miglior film, regia, attore protagonista (Daniel Day-Lewis), attrice non protagonista (Lesley Manville), colonna sonora e costumi; e «A casa tutti bene», regia di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, Christian Marconcini, Elena Minichiello, Renato Raimondi, Elena Rapisarda, Elisa Visari.

Lunedì 26 febbraio, alle 15,15, nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, conferenza Unitrè «Uno sguardo alla terra: 60 anni di osservazione del nostro pianeta dallo spazio», relatore Renato Dicati, studioso dello spazio che torna a Tortona su un tema che ogni anno si arricchisce di nuove meraviglie e curiosità.

CARBONARA SCRIVIA. Venerdì 23 febbraio, alle 21, alla Società di mutuo soccorso di Carbonara Scrivia, concerto benefico pro restauro della chiesa parrocchiale del paese con il Kinder Chorus e la Kinder Band «Paolo Perduca», diretti dal maestro Enzo Consogno. L’evento è organizzato da Sms, Pro loco, Comune, Parrocchia di Carbonara Scrivia e Associazione «Paolo Perduca» di Tortona.

CASASCO. Sabato 24 febbraio, alle 21, all’osservatorio astronomico di Casasco, primo appuntamento del ciclo «Il cielo del mese», per mostrare i corpi celesti e gli eventi astronomici di marzo. Al termine della conferenza, l’osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio permetterà di guardare in dettaglio gli oggetti celesti non visibili ad occhio nudo. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. Relatore Walter Borghini. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera del costo di 10 euro si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione. Per informazioni: 3381219198, 3470587914, 3333563619, www.astroambiente.org, [email protected]. CONFERENZA ANNULLATA PER MALTEMPO.

PONTECURONE. Domenica 25 febbraio, dalle 14,30, polenta e salamini in piazza Matteotti, musica folkloristica, mostra fotografica, esposizione trattori agricoli, gonfiabile per i bambini, pentolaccia. Organizzano le associazioni, i commercianti e gli artigiani di Pontecurone. MANIFESTAZIONE RINVIATA A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO.