giornata-della-memoria-696x525

TORTONA

  • Venerdì 26 gennaio, alle 15,15, nella sala della Fondazione CRT, conferenza Unitrè con il patrocinio del Comune in occasione del Giorno della Memoria, «Vite sospese: l’internamento razziale ai confini tra Piemonte e Lombardia durante la seconda guerra mondiale. Storia di una famiglia ebrea». Racconto a più voci di Adriana Vicini, Claudia Rolandi, Giuseppe Rolandi, Rita Ratti, Marina Zanisi, Giuseppe Coronolli (violinista). Parteciperà Laura Franceschetti.
  • Per la stagione teatrale per ragazzi al Teatro Civico, in occasione della Giornata della Memoria, si replica il 26 gennaio alle 10, «Polvere umana» della compagnia teatrale Coltelleria Einstein di Alessandria per gli studenti delle superiori. Lo spettacolo è ispirato al testo di Primo Levi «Se questo è un uomo», è stato prodotto dalla Regione in occasione di un convegno su Primo Levi in Scozia ed è stato premiato con una menzione speciale al premio Stregagatto sezione spettacoli per i giovani.
  • Venerdì 26 gennaio, alle 17,30, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, incontro organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora e dall’Anpi di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con il patrocinio del Comune, «Pensare Auschwitz. Tra “male radicale” e “male banale”». Interverranno Matteo Canevari e Alessandro Galvan del Gruppo Chora, introdotti dalla presidente dell’Anpi Maria Grazia Milani. Accompagneranno gli interventi alcune letture di Roger Marchi. L’appuntamento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni previste a livello nazionale per la ricorrenza della Giornata della Memoria, a ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Ingresso libero.
  • Il Circolo del cinema e l’Anpi di Tortona in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in occasione della commemorazione della Giornata della memoria, domenica 28 gennaio, alle 15,10 e alle 17,40, al Megaplex Stardust presentano il film «Un sacchetto di biglie», diretto da Christian Duguay, che racconta il viaggio di due giovani fratelli di origini ebrea attraverso la Francia degli anni Quaranta, occupata dai nazisti. Ingresso per gli iscritti al Circolo del cinema 3,50 euro, per gli altri 8 euro.
  • Sabato 27 gennaio, alle 17,30, nella sala convegni della Fondazione CR Tortona, in via Emila 168, il Circolo del Cinema (film & video) e Unitre Tortona, in collaborazione con la Fondazione e il Comune presentano «Woody Allen: ottanta ed oltre!». Riflessioni a cura di Pier Maria Bocchi e Luca Malavasi. Introduce Nuccio Lodato.
  • “Bauci”, la trasmissione radiofonica condotta da Matteo Colombo su Radio PNR, in onda alle 18,15, venerdì 26 gennaio si trasferirà a Montecarlo per una puntata dedicata al 42° Festival internazionale del circo inaugurato giovedì 18 gennaio, che si concluderà domenica 28 assegnando i clown d’oro, d’argento e di bronzo ai migliori artisti circensi del mondo. Voluto dalla principessa Stephanie di Monaco, il festival è la più grande manifestazione dedicata al circo che ogni anno premia i numeri più belli e avvincenti. Matteo Colombo, direttamente dallo chapiteau di Fontvieille, racconterà lo show di quest’anno attraverso interviste, commenti, contributi audio e la partecipazione straordinaria di Flavio Togni, che fa parte della giuria del festival. Si parlerà anche di animali e delle proteste che i gruppi animalisti stanno portando avanti anche in Italia per vietare il loro uso nei circhi. Replica sabato alla stessa ora.

SALE

  • Venerdì 26 gennaio, alle 21, nella sala riunioni ex Fatebenefratelli, «Scenografie e costumi teatrali», relaziona Claudia Pernigotti, costumista e scenografa nei maggiori teatri italiani ed esteri. L’iniziativa fa parte della rassegna Ra Carséra 2017-18 (credito formativo per gli studenti).

MONTEGIOCO

  • Dal 26 al 28 gennaio, all’Agriturismo La Capanna di Montegioco, «Le birre della merla». Il Birrificio Montegioco da undici anni organizza il festival dedicato ai giorni più freddi dell’anno con assaggio di tutte le produzioni di Riccardo Franzosi e di tutti i birrifici partecipanti. Orario: venerdì 26 dalle 18 all’1, sabato 27 dalle 12 alle 2 e domenica 28 dalle 12 alle 20.

COSTA VESCOVATO

  • Sabato 27 gennaio, alla frazione Montale Celli, «Sapori del Piemonte», evento gastronomico a cura della Pro loco con inizio alle 20. Nel menù tagliatelle con l’ajà e bagna caoda o in alternativa mix di carne alla griglia (costo 20 euro). Per prenotazioni: 3355655463, 3472115984.

VIGUZZOLO

  • Sabato 27 gennaio, dalle 21,30, in località Montecanino, tradizionale falò come richiamo alla tradizione di bruciare l’inverno (i giorni della merla) in attesa della primavera con distribuzione di bevande e dolci. Organizza l’associazione Sei di Viguzzolo se… Per chi vuole raggiungere Montecanino a piedi la partenza è da piazza della Libertà alle 21 muniti di torcia.

CASTELLANIA

  • Domenica 28 gennaio, alle 17, al Borgo di Castellania, per gli incontri cicloletterali de La Mitica, Sergio Meda presenta il libro scritto da Paolo Migliavacca, Lorenzo Papetti e Adelelmo Portioli «Galetti. Un portento», pubblicato dalla Casa Editrice Sport&Passione. I proventi del libro, tolti i costi di realizzazione, per volontà degli autori saranno destinati a Fratelli dell’Uomo, organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Italia nel 1969 e appartenente al gruppo Frères des Hommes, sorto in Francia nel 1965, con affiliazioni in Belgio e Lussemburgo. Al termine aperitivo degustazione vini delle Cantine Volpi di Tortona.