Torna per il terzo anno, in piazza Roma a San Sebastiano Curone, la rassegna «Aperitivo & cena in musica», organizzata dal bar Statuto da Laura e il ristorante L’Erica di Roberto.

Si inizia domenica 28 maggio, alle 19,30, con i Suonovivo, un duo chitarra-percussioni composto da Massimiliano Alloisio, chitarrista musicologo, e Loris Stefanuto, percussionista docente del Conservatorio di Mantova. Proporranno un repertorio di brani della tradizione musicale ispanico-sudamericana: un viaggio nelle sonorità d’oltreoceano tra rumba, bossanova, tango e ballate di propria composizione che richiamano le atmosfere spagnole, caraibiche e cubane.

Si può prenotare telefonando ai numeri 0131 786109 – 0131 1955794.

La seconda serata è in programma domenica 11 giugno con Conal Doyle, autore e compositore irlandese (ormai tortonese d’adozione), polistrumentista eclettico. Le sue canzoni, un mix di generi e suoni da tutto il mondo, possono raccontare di tematiche importanti come il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, la religione, oppure essere semplici esercizi di stile, con testi nonsense e musiche danzerecce. La band è composta da quattro tortonesi: Isabella Dallera (back vocals), Emily Fruttero (irlandese a metà, tastiere) Edoardo Stramesi (tromba, chitarra slide) e Roberto Bozzi (batteria).

Cònal Doyle
Cònal Doyle

La terza serata è in programma domenica 25 giugno con Anita Camarella (voce) & Davide Facchini (chitarra): il loro repertorio s’ispira allo swing italiano e americano degli anni ‘30 e ‘40.

Anita Camarella e Davide Facchini

La quarta serata, la più attesa, è domenica 2 luglio. Il concerto inizierà alle 21,30 e suoneranno: Gang, la rock band dei fratelli Sandro e Marino Severini che propongono pezzi che hanno segnato la cultura degli anni ‘70 e che da oltre 30 anni sono i portabandiera di un rock sanguigno e militante; e i Mandolin’ Brothers, una band specializzata in roots rock e americana music. I concerti alternano brani originali e cover, sempre interpretate ed arrangiate in modo molto personale. In più di trent’anni di attività live la band ha accumulato centinaia di concerti nei più importanti locali italiani, alcuni brevi tour negli USA e la regolare partecipazione a numerosi festival blues italiani ed europei.

Gang
MANDOLIN BROTHERS
Mandolin’ Brothers

Si torna alle 19,30 il 16 luglio, con Paolo Bonfanti (voce, chitarre) & Roberto Bongianino (fisarmonica e chitarra elettrica). Paolo Bonfanti è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul Blues. Dal 1985 al 1990 front man dei Big Fat Mama, una delle più importanti rock-blues bands italiane, con cui incide tre lp, suona in tutti i principali festival della penisola e apre i concerti di alcune leggende del blues e del rock (tra cui Los Lobos, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Pogues). Dal 1990 al 1992 suona con alcuni “miti” del Blues inglese come il sassofonista Dick Heckstall-Smith (Colosseum, John Mayall) e Mickey Waller (Jeff Beck, Rod Stewart) nel gruppo Downtown. Roberto Bongianino, appassionato di musica blues e jazz, ha all’attivo svariate collaborazioni live e in studio di registrazione con gruppi musicali folk, rock, jazz e pop, tra le quali quella con Aldo Mella (contrabbasso) e Fabio Giachino (pianoforte) nel trio Animalunga, e quelle con Alex Gariazzo e Massimo Serra (Treves Blues Band) e con il cantautore Marco Berruti nel cd “Cosí è per me” (secondo posto al premio Tenco 2003, sezione “Opera prima”).

Paolo Bonfanti & Roberto Bongianino

Ultima data il 27 agosto con i Jack Dennis Duo, formato da Dennis Destro (voce e chitarra) e Umberto Ferrarazzo (chitarra solista e cori): un duo poliedrico che spazia dal pop di classe al rock’nroll più infuocato, dai classici della canzone italiana agli evergreen internazionali.

Dennis Destro e Umberto Ferrarazzo
Jack Dennis Duo