Serena Autieri e Paolo Calabresi al Civico con “La menzogna” di Zeller

Spettacolo fuori abbonamento domenica 17 novembre, alle 21

0
1705

Spettacolo fuori programma nella stagione del Teatro Civico: domenica 17 novembre, alle 21, va in scena “La menzogna” di Florian Zeller, con Serena Autieri, Paolo Calabresi, Totò Onnis, Eleonora Vanni; regia e adattamento di Piero Maccarinelli.

La compagnia, infatti, ha scelto il Civico di Tortona tra una folta rosa di teatri del nord Italia per le prove di riallestimento dello spettacolo: attori e tecnici sono ospiti della città per quattro giorni che si concluderanno con il debutto nel teatro tortonese prima di iniziare la tourneè.

Due coppie di amici si ritrovano a una cena dopo molto tempo e avvertono un grande disagio tra loro. Paolo e Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire: l’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale.

La ridicola resa dei conti nel cerchio di amici mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni, ma la dimensione non è psicologica: tutto è affidato alla parola, ai dialoghi. Il grande inganno del teatro rimanda a un abile gioco di maschere e i protagonisti si misurano in una partita divertente ma crudele, che confonde i confini fra la menzogna e la verità, tra il reale e l’immaginario. In fondo, sembra dire l’autore, non è necessario distinguere così chiaramente la verità dalla menzogna.

La commedia costringe gli attori ad abbandonare l’arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché ognuno di loro è chiamato a recitare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente.

 

Prezzi biglietti:

Paltea                       Euro 15

Palchi e Galleria         Euro 10

 

Orari apertura biglietteria Teatro Civico: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e tutte le sere di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio delle repliche.