A Caldirola la 12^ Festa della Birra e sul Giarolo si celebra il Redentore

0
2634

Entra nel vivo nel primo week end di agosto il programma dell’estate a Caldirola con la 12^ Festa della Birra alla Capannina e la festa del Cristo Redentore sul monte Giarolo. La Festa della Birra propone menù del territorio a km 0 e birre artigianali e tedesche. La Festa del Redentore si ripete ogni anno la prima domenica di agosto sotto la statua bronzea sul monte Giarolo, la vetta più alta dell’appennino tortonese.

Si comincia venerdì 3 agosto, alle 19, con la cena a base di ravioli, gnocchetti al Montebore, spiedone, patatine, dolci, oltre naturalmente alle migliori birre artigianali e tedesche che sono l’elemento caratterizzante delle serate. Dalle 20, musica dal vivo con “Luana”; sabato 4 agosto la cena inizierà sempre alle 19; dalle 22 musica live con “Senso Unico” mentre da mezzanotte si balla in discoteca con il dj Pigi. Domenica 5 agosto, invece, il menù del territorio a km 0 e le birre artigianali si potranno gustare a pranzo, a partire dalle 12. Organizza l’evento Caldirola Bike Asd; info: 3471672615.

monte Giarolo festa_ pietraverdeIl 5 agosto, prima domenica del mese, ogni anno, sulla vetta del monte Giarolo (1473 metri) si celebra la messa alle 11 sotto la statua del Cristo Redentore: è così dal 1901, anno in cui venne posizionata la statua in bronzo, restaurata nel 2001. I festeggiamenti sul monte proseguiranno per tutto il pomeriggio. La seggiovia di Caldirola è attiva dalle 8 alle 19, per consentire a tutti di salire al monte Giarolo, che è punto di interesse anche per gli escursionisti e per gli amanti della montagna.

Il Bike Park per le discese in mountain bike e la seggiovia per le risalite sono aperti tutti i giorni – l’orario è dalle 9,30 alle 18 da sabato 4 a domenica 19 agosto; mercoledì 22; sabato 25 e domenica 26; mercoledì 29 agosto (9,30-13; 14-18).

Il Bike Park di Caldirola è cresciuto, diventando un punto di ritrovo per tutta la famiglia, grazie agli eventi speciali per i bambini.

Il programma estivo delle manifestazioni, organizzato da Proloco, Sci Club, BiKe Park, Fattoria l’Aurora, La Capannina e tutte le realtà che ogni anno lavorano per animare la località montana meta di turisti e villeggianti, iniziato a giugno, prosegue per tutto il mese di agosto con i giochi gonfiabili gratis per i bimbi, la seggiovia e il bike park per il downhill, le feste in paese e le tradizioni locali.

Mercoledì 8 agosto, lo Sci Club Caldirola organizza l’escursione al Rifugio “Ezio Orsi”, con ritrovo alle 10 nella sede dello Sci Club (necessaria la prenotazione).
Giovedì 9 agosto, alle 21, in piazza XXIV Maggio, presentazione del libro “Un tuffo nella vita. La storia di Paolo che ha voluto vivere due vite” con Paolo Berta e Edoardo Angelino.

Sabato 11 agosto, dalle 19,45, la consueta festa “Il paese, le sue strade, le sue delizie gastronomiche”, con cena itinerante nei vicoli del borgo con le specialità del territorio. Nel menu della serata, oltre al tipico “brö ‘d carvò”, al pane grosso di Tortona, al salame Nobile del Giarolo e al gelato di bionda tortonese, questa volta ci sarà anche il famoso formaggio Montèbore con il Pü-toast, la focaccia artigianale lievitata naturalmente farcita con Montèbore, salame cotto e scorza di limone. Durante la serata, mercatini, mostra fotografica e musica anni 60 con Mtcm Band.

Sempre sabato 11 agosto, alle 12,30, nella sede sociale dello Sci Club, pranzo con panissa e secondi (è necessario prenotare).

Lunedì 13 agosto, dalle 21, nella discoteca La Capannina, serata delle torte e ballo liscio. Martedì 14, dalle 16, al parco gonfiabili, pane e nutella per i bambini.

Caldirola parco gonfiabiliGiovedì 16 e venerdì 17, gita all’agriturismo “La Pietra Verde” ai Piani di San Lorenzo con possibilità di pernottamento (info e iscrizioni allo Sci Club Caldirola).

Venerdì 17 agosto, dalle 19,30 alla capannina, paella, sangria e dalle 21,30 spettacolo di teatro comico dialettale dei “Suroti”.

Per una gita a contatto con la natura, inoltre, si può visitare la Fattoria L’Aurora.